Devo essere sincero, c'ho messo anni per apprezzarlo, all'inizio mi sembrava addirittura brutto. Oggi è tra i miei preferiti del Profondo Porpora. Su tutte Bad Attitude e Spanish Archer.
Polimar, sono assolutamente d'accordo su Spanish Archer. Ricordo che la misero in radio in quel programma che trasmetteva la Rai intitolata Orgasmatron, che andava in onda alle 22 ed era condotta da gente di Metal Shock. Appena la ascoltai ne rimasi folgorato, ovviamente. Anche io ci ho messo diversi anni per apprezzarlo in ogni sua sfumatura, ma oggi posso dire che è uno degli album dei Purple che ho ascoltato di più.
È un disco che ha sofferto per i troppi, giusti e legittimi entusiasmi suscitati da Perfect Strangers, primo disco della reunion. Ma THOBL è un signor disco che con un po' di tempo in più mi ha conquistato per la sua qualità compositiva. Inoltre la produzione la trovo notevole per via dei suoni che rispetto al precedente sciorina più freschezza e modernità. Oltre all'hammond ci sono i synth di Lord e Blackmore. Ci sono dei pezzi notevoli,davvero entusiasmanti. Blackmore e Gillan spiccano notevolmente grazie all'alta qualità propositiva di tutta la band. Non ho mai capito perché certe perle non le hanno più mai suonate dal vivo, escludendo ovviamente nel tour della promozione del disco in cui ebbi fortuna di vederli nel 1987 a Milano. Ho di quella serata un fantastico boutleg. Sigillo di un momento indimenticabile. Disco davvero bello.
Nelle due date che vidi a supporto del disco, eseguirono infatti solamente Hard Lovin Woman e Dead Or Alive: sono d'accordo con te, ci sono delle perle che avrebbero meritato più attenzione.
A Milano anche The Inwritten Law con finale di assolo di Paice.