Anche se spesso infarcito da suoni molto vicini a ciò che si può definire metal, soprattutto per quanto riguarda chitarre e tastiere, l’ultimo lavoro dei
Last Mistake è un disco assolutamente rock. Certo, strizza l’occhio a parecchi stili, dall’heavy al prog, dall’alternative/nu-metal all’hard rock, dall’AOR più melenso fino addirittura al pop, ma dalla prima all’ultima nota il marchio di fabbrica della band è riconoscibile e chiaro.
Arrivano da Formia i
Last Mistake, nati nel 1998 e giunti ora alla seconda fatica discografica, la prima nata come un vero e proprio album. Ma cosa c’è di italiano in questo disco? Poco, se non forse un gusto tutto nostrano per la melodia, che domina incontrastata l’intero lavoro. Questi ragazzi sanno comporre: lo dimostrano con arrangiamenti impeccabili e soluzioni che spesso lasciano piacevolmente sorpresi. Pur avendone probabilmente la possibilità, nessuno spicca mai sugli altri per peculiarità tecniche e in questo modo ne guadagna tutto l’insieme, rendendo il disco piacevole per tutta l’intera durata. Certo, alcune di queste canzoni potrebbero essere belle e pronte per le radio, ma personalmente farei i salti di gioia se potessi sentire sulle emittenti nazionali pezzi suonati con così tanto gusto.
Un plauso particolare merita, a mio parere, la tripletta centrale
Locked – Time To Shine – Lady Time, dove emerge inequivocabilmente l’immensa classe del combo laziale. Particolare e talmente ruffiana da vagare da giorni nella mia testa la title-track
Living Again. Intima e rilassante, invece,
The Silent Room, che chiude degnamente un disco pienamente riuscito, di cui non riesco a trovare particolari punti deboli.
Sette e mezzo senza riserve per un album convincente di una band a cui auguro di avere la forza e la costanza di proseguire sulla retta via, approfondendo la capacità di creare arrangiamenti originali e personali, senza perdere il gusto per la melodia ma mantenendo sempre e comunque i piedi ben piantati nelle origini rock del proprio sound.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?