"
From the Vault" è l'ennesima raccolta di vecchie songs di
Rick Springfield, in uscita anche con un'altra ristampa proprio in questi giorni. In questa occasione, il chitarrista/cantante si fa accompagnare dal vecchio amico di banda, valido chitarrista e noto produttore,
Jeff Silverman, in un'ennesima operazione nostalgia, che, onestamente, non comprendiamo appieno, trattandosi di un artista conosciuto, ma non poi così tanto da giustificare questa mole di uscite, senza nemmeno un brano nuovo. Ho capito che ormai rimasterizzare e ri-incidere un cd non è più fatica immane come una volta, ma qui ho come la sensazione che ci si faccia un po’ prendere la mano, soprattutto se si dà un'occhiata ad un mercato discografico drasticamente saturo di uscite, condizione che peraltro penalizza il piccolo gruppo, che tanto fatica per mettere in piedi una release che sarà destinata a perdersi in un oceano di colleghi, più o meno validi e valenti…
Tant'è. "
From the Vault" ci presenta una serie di brani re-incisi o rimasterizzati, tutti provenienti dagli anni 1986-1999. Di nuovo c'è solo una veste sonora che ce li restituisce con una resa cristallina, contribuendo alla fruizione di un rock leggero, elettrico ed elettronico, un po’ Bad English, un po’ Richard Marx, il tutto con un sapore di novità pari a zero.
Dai e dai, alla fin fine anche la Frontiers doveva sbagliare un passo, nella sua inarrestabile lotta verso la vetta. A volte quantità non è sinonimo di qualità.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?