Sulla carta, il neofita che volesse avvicinarsi alla band potrebbe trovarsi davanti a diversi ostacoli. Innanzitutto, diciamolo, un monicker leggermente infelice! A seguire, una ricca discografia sostanzialmente ignorata da etichette e stampa mainstream, ed infine una stringa di generi volti a descrivere il loro stile che confonde e forse spaventa un po'. Si parla infatti di "classical post ambient nocturnal atmospheric neo progressive folk world rock".
Ok, respirate e lasciate perdere tutto, compresi gli illustri paragoni che leggerete accanto al nome della band (per dovere di cronaca: Pink Floyd, Marillion, Radiohead, Porcupine Tree...).
Missa Atropos è molto semplicemente un disco bellissimo (diamo comunque per scontato che le sonorità sopra citate siano di vostro gradimento!), intenso, sognante, malinconico, luminoso, che rasenta il sublime, in certi passaggi. I nostri norvegesi (l'avreste mai detto?!) non si inventano nulla, come lasciano intuire i riferimenti di cui sopra, ma hanno dalla loro una rara eleganza compositiva che, durante i sessanta minuti di questo concept album, riesce a rapire l'ascoltatore portandolo in uno scenario onirico ed introspettivo, guidato da una misteriosa figura solitaria e misantropica che narra il suo percorso emotivo interiore, lirica dopo lirica.
L'album è idealmente dedicato dal suo protagonista ad una delle Moire, le tre figure della mitologia greca che intessevano i fili del destino dell'uomo, Atropos appunto; una messa per colei che decideva quando recidere il filo dell'inevitabile, ovvero decretare la morte.
Insomma, un'opera epica nel vero senso della parola, che però non risulta contorta o pesante, ed è anche impreziosita da una suggestiva veste grafica, ricca di immagini disegnate che illustrano i vari brani. Il tutto racchiuso in un bel digibook.
Questa volta i
Gazpacho escono per un'etichetta, la Kscope (già ben nota per il suo roster in ambito post progressive), in grado di distribuirli su scala mondiale e che saprà valorizzarli come meritano.
Finalmente!
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?