Lo direste mai, non conoscendolo, che
Matti Alfonzetti è svedese? Con quel cognome??? Di sicuro vi saranno venuti in mente territori più familiari… Invece, il singer (di ovvie origini italiane) è una delle ugole più conosciute del suo paese, almeno in ambito AOR. Con un’esperienza alle spalle passata tra Jagged Edge, Bam Bam Boys, The Poodles e dopo aver corso il ‘rischio’ di diventare il nuovo singer dei Talisman, il buon Matti rilascia in questi giorni il suo terzo album solista, intitolato “
Here Comes the Night”. Line-up più che stringata: Alfonzetti alla voce, chitarre e basso e la certezza
Daniel Flores dietro le pelli, più qualche incursione solista alla chitarra dei nomi noti Marcus Jidell e Emil Fredholm. Musicalmente, il cd respira pura aria AOR, soprattutto negli arrangiamenti vocali, sempre molto ricamati e ricchi di backing vocals. Di contro, l’album presenta poche ballads, anzi, l’unico lento ‘puro’ è la sola “
Set me Free”. Per il resto, Matti e soci preferiscono esplorare territori hard rock, con un sound semplice ma accattivante, dovuto anche alla voce particolare di Alfonzetti, ruvida e calda, che a volte mi rimanda al miglior Brian Adams.
Nelle dieci tracce di questo dischetto potete dunque trovare del buon hard rock, mai spinto più di tanto, ma decisamente piacevole e clamorosamente easy listening. Un album senza grandi pretese, insomma, ma realizzato da un musicista capace e di gran gusto. Well done.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?