I
Din Brad sono un gruppo rumeno nato nel 2008 dalla volontà di Negru dei Negura Bunget, a cui si uniscono la cantante Alma e Inia Dinia (anche lei facente parte dei Negura Bunget), oltre ad una serie di ospiti.
Dor è il primo disco per la formazione di Timisoara e non ha nulla a che vedere con il sound del gruppo madre, in quanto privo di strumenti elettrici e di ogni qualsivoglia traccia di musica moderna. Secondo la Prophecy, che li ha messi sotto contratto, il cd si divide in canti folkloristici registrati direttamente sul posto e in rielaborazioni in chiave moderna. In realtà, se togliamo la differenza sonora che passa fra la song rifatta in studio e quella registrata dal vivo e qualche sporadico accenno di tastiere e drum machine, ci troviamo di fronte ad una raccolta di brani che andrebbe bene sia nelle università, come studio sul folkore, sia in un festival di musica tradizionale.
Dor può piacere o non piacere, dipende dall'attitudine personale verso la musica rumena; in ogni caso mi sono chiesta il perchè del contratto con una label metal. L'unica risposta che mi è venuta in mente è che per cavalcare il successo del folk metal, la Prophecy abbia pensato di poter vendere provandoci con la musica rumena. Ma una cosa è ascoltare certe sonorità mescolate a generi più moderni ed un'altra sentirle pure. Avete mai assistito ad una messa ortodossa? O, più semplicemente, avete mai visto un film di Kusturica? Allora, avete un'idea di
Dor.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?