Dopo una decina di album come voce degli Enuff Z´Nuff Donnie Vie tenta la carriera solista con "Just Enough!" e abbandona Chip Z`Nuff e compagni. Esisteva una versione digitale di questo cd disponibile tramite il sito ufficiale di Vie; ora "Just Enough!" é stato stampato e distribuito dalla Cargo Records. I brani sono dodici e sono stati scritti tra il 1998 e il 2000 da Donnie Vie in collaborazione con Andrew Rollins. Lo stile di questa release é totalmente contrario alle regole di mercato che dettano legge in questo periodo: la chitarra elettrica cede la prima linea a quella acustica, musica e voce ricreano atmosfere anni ´70 che ricordano molto i Beatles.
Vie interpreta ogni pezzo con un garbo e una maturitá sorprendenti; il suo modo di cantare é inconfondibile dai tempi degli Enuff, ma questo lavoro testimonia quanto sia artisticamente cresciuto in questi anni. "Spider Web" é una eccezionale apertura: moderatamente voloce e impossibile da dimenticare, riesce a fare a meno di assoli eclatanti preferendo chitarre acustiche o distorte in stile anni ´70. "Better Days" rallenta leggermente ma ha anch´essa un tono spensierato e allegro. Il ritornello proviene da una vecchia versione demo degli Enuff intitolata "I Can´t Get Over You".
Segue la ballad di rito "Forever", capolavoro di interpretazione vocale, molto sentita e toccante. Intro country per "Jesus In Drag" che vede come ospite al basso l´ex collega Chip Z´Nuff. I testi hanno grande peso in questo brano, gli strumenti svolgono un ruolo di supporto in modo da lasciare spazio alla narrazione.
"Wintergreen eyes" é un episodio molto pop, qualitativamente inferiore a tutto il resto. "I´ll Go On" é il pezzo piú marcatamente Beatles e sembra essere stato scritto e suonato davvero nel passato; l´effetto che viene creato é piacevole e orecchiabile. Altro episodio pop con "Alice In A Jam" tranquillamente sorpassabile in favore delle tracce successive. Segue "Don´t Bring me down", mid-tempo di respiro anni ´60, discreta ma nulla di piú. "That´s What Love Is" é la seconda ballad dell´album, questa volta in versione acustica. I toni sono molto malinconici e il duo voce-chitarra va dritto al cuore. "Night Of Day" é un molto originale con un tocco swing anni ´30 mentre per "Blowing Kisses In The Wind" Vie dovrebbe quasi pagare i diritti ai Beatles (lungi dall´essere questa una cosa negativa). Chiude la lenta e dolcissima - e bellissima - "Wasting Time".
Non c´è dubbio che questo "Just Enough" sia un gran bel lavoro che merita un grande successo per la musica, i testi e per il coraggio di mantenere una forte identitá a dispetto dei trend generali. Auguriamo a Donnie Vie una carriera solista lunga e sfavillante.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?