L'ho già detto più di una volta e lo ripeto, a me i cosiddetti Guitar Heroes non fanno propriamente impazzire. Non sono un tecnico e dischi di 40-50 minuti di soli "esercizi di stile" chitarristici alla lunga tendono ad annoiarmi (MI, perchè non per tutti è così). Esistono però delle eccezioni e il buon
Simone Fiorletta, ormai nel giro da una decina d'anni, è una di quelle decisamente più piacevoli.
Per fare un album strumentale come si deve bisogna innanzitutto avere un'ottima tecnica, elemento del quale senza dubbio Simone non deficita: è sufficiente ascoltare qualche minuto di un brano qualsiasi del disco per rendersene conto e sarebbe da ignoranti o sordi non rendersene conto.
In secondo luogo serve il buon gusto da associare alla tecnica di cui sopra, serve saper assaporare la melodia e non divagare in lunghi e noiosissimi pipponi iper-tecnici che non servono a nulla: anche qui ci siamo, perchè un brano come "
Your Gift is my Reason of Life" è l'esempio lampante di questo connubio fra tecnica, esecuzione e melodia, mix davvero non semplice da trovare.
La terza caratteristica importante per la buona riuscita di un album strumentale è il carisma, la personalità: bisogna saper "comandare" il proprio e gli altri strumenti, saper rendere unici e distinguibili i tratti caratteristici di ogni canzone, per fare in modo che quando qualcuno ascolta un brano qualsiasi possa dire "Ehi questo è Simone Fiorletta!". Beh inutile dire che anche di questo ce n'è in abbondanza e un titolo come "
Personalities" non può che più o meno consciamente confermare questo aspetto.
Insomma quello che abbiamo per le mani è un disco davvero interessante, che dimostra ancora una volta le qualità infinite del chitarrista nostrano. Ed ora tocca al nuovo dei No Gravity? Chi vivrà, vedrà! Intanto godiamoci "
Personalities" e l'enorme talento di
Simone Fiorletta!
Quoth the Raven, Nevermore..
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?