Giunti ormai alla loro quarta prova in studio con questo
"Darkness Unbound", gli svedesi
Demonical tengono fede alla loro filosofia ben salda nel death metal più truculento ed affilato, con pochissime concessioni alla melodia. Dopo l'introduttiva titletrack, "The Order" deflagra in tutta la sua prorompente carica e mette sin da subito le carte in tavola: i Demonical infatti propongono un death metal feroce, figlio della natura pura e incontaminata del genere ma decisamente al passo con i tempi, che strizza l'occhio a formazioni come i Bloodbath, i Revolting o i Bone Gnawer. Ottimo il lavoro delle asce della coppia Haglund-Gustavsson, che aiutate dal suono corposo e pesante ergono un muro sonoro davvero efficace, scandito dal lavoro solido e martellante di Ämir Batar alle pelli. Ma il gruppo non si limita a una dimostrazione di forza, tant'è che le chitarre inseriscono qualche richiamo melodico alla scena svedese in stile
Unanimated e
At The Gates ed una buona dose di groove scavezzacolo, che aiutano a rendere le canzoni più accattivanti senza per questo sputtanarle.
Niente di nuovo sotto il sole, quindi, ma bisogna dar merito ai Demonical di aver costruito la loro carriera sulla continuità e sulla solidità. Non diventeranno certo i salvatori del death metal, ma di certo rappresentano una sicurezza per gli amanti del genere.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?