'
War Metal': è così che si autodefiniscono i
Nexus Opera, band italica dal lungo passato e dalle svariate vicissitudini interne, che li hanno portati, dopo ben 12 anni, alla pubblicazione del loro debut album per Spider Rock.
"
Tales from WWII", sin dal titolo, si prefigura come una sorta di concept sugli orrori del secondo conflitto mondiale, ed il mood dei brani sta a testimoniare quanto i N.O. siano fortemente influenzati dalle lyrics che sottendono le varie songs. La band si prodiga dunque in una sorta di mix tra heavy, power, prog, con la voce sottile e sofferta di Davide Aricò a guidare le danze. La band alle sue spalle suona solida, anche se la produzione avrebbe potuto offrire suoni più nitidi e meno impastati. Ottimo comunque il gioco di chitarre, come su "
Katyn", mentre alcuni momenti sembrano molto forzati, come gli stacchi prog in "
Return of a Hero".
Sarà un continuo saliscendi, tra canzoni convincenti (come la veloce "
Laconia", molto Vision Divine nei suoni di tastiere, o la bella "
Freedom Fighters", quasi neoclassica nel suo incedere) ed altre un pò più 'fiacche', che rendono il prodotto interessante ma sicuramente passibile di ulteriori ritocchi e crescita. Un buon primo capitolo tuttavia, che apre ai Nexus Opera le porte del mondo heavy metal, nel quale speriamo che i nostri si sappiano destreggiare con perizia.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?