Uscito nel settembre del 2014, ma arrivato sui nostri tavoli soltanto in questi giorni, ho il piacere di presentarvi il primo full length dei pavesi
Deimos.
"
Beyond" segue l'evoluzione già cominciata col precedente EP "
TerminUs", e già dagli albori la band tentava, passo dopo passo, di distaccarsi da quel sound totalmente GammaRay (i Deimos ne erano una tribute band), per tentare di personalizzare il più possibile la proposta.
Ed in effetti, le tracce di "Beyond", laddove fanno chiaramente intuire la matrice di partenza, cercano di variare la proposta, offrendo un power metal molto ragionato, una cattiveria incanalata in sfuriate maideniane (come ad esempio in "
D.M.W."), brani inaspettatamente morbidi e piacevoli ("
Locked Heart") e tanto altro ancora.
Pollici decisamente su per la voce di
Andrea Serafini, che per impostazione e pathos mi ha ricordato più di una volta Fabio Lione, pur cantando con un'attitudine molto diversa, essendo diversa la musica che canta. La presenza, infine, di ospiti come Chris Caffery, Tommy Massara, Paola Gemma (alla voce nella già citata "Locked Heart") ed alcuni membri storici dei Deimos, non fanno che arricchire la proposta, che si mantiene consistente e solida più o meno dall'inizio alla fine. E' innegabile, e chiarissimo all'ascoltatore poco ingenuo, che la band abbia ancora un lungo percorso di crescita personale da fare, sopratutto in fase di songwriting e produzione. Ma ci sono tutte le premesse per poter ascoltare del buon metallo nostrano, speriamo siano rose, e speriamo fioriscano.
Top three tracks: "D.M.W.", "Our Place to Be", "Locked Heart".
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?