Copertina 6,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2015
Durata:35 min.
Etichetta:Napalm Records
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. VOYAGE OF THE FALLEN
  2. UNEMBRACED
  3. IN REMEMBRANCE
  4. I'D DO ANYTHING FOR LOVE (BUT I WON'T DO THAT) (MEATLOAF COVER)
  5. RAVENHEART (REMAKE)
  6. NOW & FOREVER (REMAKE)
  7. DON'T SAY A WORD (SONATICA ARCTICA COVER)

Line up

  • Marco Heubaum: guitars, vocals, keyboards
  • Gerit Lamm: drums
  • Philip Restermeier: guitars
  • Dianne van Giersbergen: vocals
  • Steven Wussow: bass

Voto medio utenti

Il 2015 ci consegna un nuovo EP degli Xandria, che per chi non li conoscesse sono i cugini di secondo grado dei Nightwish*, con meno soldi e un filo meno idee. Ma con questo "Fire & Ashes", la band cerca di cavalcare il successo dei precedente "Sacrificium", granzie anche (forse) alla migliore cantante che la formazione tedesca abbia mai avuto, ossia la bella e bravissima Dianne van Giersbergen.

Ciò che ne scaturisce sono tre nuove tracce: "Voyage of the Fallen" è potente e roboante, "Unembraced" è quasi un plagio a "Storytime" dei Nightwish, "In Remembrance" è invece un brano lento e malinconico, dove la voce lirica di Dianne svetta imponente.

Seguono due cover (addirittura Metaloaf e poi i Sonata) e due rifacimenti di altrettanti classici della band, obiettivamente poca cosa per poter esprimere un giudizio netto e ben deciso. Diciamo che il mio voto si riferisce fondamentalmente alla tripletta iniziale. Ricordo con dispiacere di averli sentiti un paio d'anni fa aprire per i Kamelot, ma allora la line-up era diversa. Speriamo bene, per me gli Xandria hanno un potenziale enorme, che il music business continua a castrare, costringendoli ad assomigliare a colleghi più famosi.






* scherzo, ovviamente.**




** e mica tanto, eh
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.