Copertina 8

Info

Anno di uscita:2016
Durata:49 min.
Etichetta:Minotauro Records

Tracklist

  1. ANXIETY
  2. MAMMOTH TRUMPHET
  3. FESTERING SLASH
  4. NORTH NORTH WEST
  5. AITA'S SENTENCE
  6. COWARD
  7. THE GUARDIAN

Line up

  • Fulberto Serena: guitar
  • Tiziano "Hammerhead" Sbaragli: vocals
  • Luigi Paoletti: bass
  • Stefano Giuggioli: drums

Voto medio utenti

Albert Einstein diceva che “chi sostiene che una cosa è impossibile non dovrebbe disturbare chi la sta facendo” … l’uscita di Fulberto Serena dai Dark Quarterer fu per tutti i loro estimatori della prima ora una notizia davvero “devastante” e non so in quanti avrebbero immaginato di vedere raddoppiate le possibilità di nutrire il proprio apparato cardio-uditivo con dosi massicce d’inattaccabile forza espressiva.
Fulberto, dopo una lunga “pausa di riflessione”, ha ripreso tenacemente a professare la sua peculiare dottrina musicale in ambito epic-prog, ottenendo un risultato apparentemente irrealizzabile: poter “sfidare” i vecchi compagni d’avventura, anch’essi capaci di continuare a produrre monumenti sonori anche senza il suo sommo contributo.
Si arriva, così, alla terza - lo anticipiamo, splendida - testimonianza discografica degli Etrusgrave, intitolata “Aita's sentence”.
Sei anni di attesa (dal precedente “Tophet”), un cambio di etichetta (dalla My Graveyard alla Minotauro) e un nuovo batterista (Stefano Giuggioli) non hanno mutato l’approccio sonoro della formazione toscana, rimasto fedele alla nobile parafrasi dei dogmi di Judas Priest (periodo “Sad wings of destiny”), May Blitz, Uriah Heep e Manilla Road, il tutto imbevuto di una sensibilità e di un fascino arcano e misterioso che rimanda direttamente alle atmosfere dell’inarrivabile Profezia Etrusca.
L’albo non tradisce le aspettative di chi si era esaltato per i precedenti lavori del gruppo e non credo sinceramente che il rigore artistico qui ostentato possa essere in qualche modo scambiato per inaridimento creativo. La band propone ancora una volta la sua miscela melodramma, enfasi e potenza, e se le scansioni chitarristiche e le variegate strutture melodiche rappresentano l’ennesima dimostrazione d’irreprensibile maestria “gotica” è purtroppo necessario rimarcare nuovamente qualche perplessità su chi ha l’importante compito di narrare tale grandeur.
Tiziano "Hammerhead" Sbaragli è un cantante sicuramente molto dotato sotto il profilo tecnico e tuttavia ho la vaga impressione che non possieda ancora del tutto il “controllo” delle sue notevoli possibilità fonatorie, rischiando, talvolta, di disgregare, con soluzioni interpretative non sempre pienamente focalizzate, le inenarrabili fantasie evocate dall’ossianico complesso armonico.
Al netto di ogni sofisma, il clima ombroso e magnetico di “Anxiety” trasporta fin da subito l’astante in una sorta di “universo parallelo” fatto di mitologia e tradizioni millenarie, un cosmo che si ritrova anche nelle cadenze plumbee e nelle misurate accelerazioni di “Mammoth trumphet” (un prepotente flash-back Dark Quarterer-iano, invero) e nell’articolato excursus sonico concesso a “Festering slash”, un brano molto suggestivo che con appena un pizzico di pathos in più avrebbe potuto essere enorme.
La perle lontanamente Warlord-escheNorth north west” e “The guardian” cingono gli imperiosi scatti d’estrazione british metal di “Coward”, mentre “Aita's sentence”, attraverso un clima ad ampio respiro, visionario e sospeso, rischiara con uno spiraglio di luce lunare le oscurità del regno degli Inferi (Aita è il dio dell'oltretomba, il corrispondente etrusco del greco Ade).
Gli Etrusgrave continuano a essere i Custodi di un “mondo antico”, popolato di mistero, passione e talento, incuranti del pericolo di essere trascurati da una “scena” che spesso guarda al passato con pretenziosa superficialità … ascoltare con la dovuta attenzione “Aita's sentence”, oltre a garantire un bel po’ di benefiche emozioni, può aiutare a capire meglio la differenza tra ispirazione autentica e programmazione commerciale.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 20 set 2016 alle 22:17

Megadelusione. Cantante fuori dai contesti,assoli tutti uguali. Niente che per me possa competere coi due precedenti. Un pacco dimenticato presto. Lo ho atteso tanto,da qui la delusione che aumenta.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.