Copertina 8

Info

Past
Genere:Power Metal
Anno di uscita:2001
Durata:20 min.

Tracklist

  1. THE STORYTELLER
  2. LORD OF TERROR
  3. SANCTUARY OF THE KINGS
  4. JALWINK'S FALL

Line up

  • Mirko Olivo: vocals
  • Leonardo Fasitta: guitars
  • Alessandro Olivo: guitars
  • Domiziano Mendolia; bass
  • Massimiliano Mendolia: drums

Voto medio utenti

L'uscita del nuovo album degli Ancestral, "Master of Fate" che segue dopo ben dieci anni il loro esordio sulla lunga distanza, "The Ancient Curse", è stata l'occasione di riscoprire una formazione che avevo già seguito dai suoi primi passi, recensendo i loro primi due Demo CD, usciti a inizio secolo, "Travel in a Forgotten Time" e "Breed of Chosens". Due recensioni che erano rimaste impaludate nell'arcaico e impolverato database di quella che era stata ai tempi la prima incarnazione di Metal.it, e che ora vado a ripresentare...

[ ... Gli Ancestral ricalcano le loro precedenti mosse, quelle legate al demo "Travel in a Forgotten Time", uscito l'anno scorso e recensito a suo tempo su Metal.it. Infatti, il nuovo demo è composto da quattro brani, e il primo pezzo è nuovamente una intro. Un caso? Può essere, ma non è sicuramente legata al fato la bravura che gli Ancestral dimostrano anche in questa occasione. Portando avanti il raffronto tra i due lavori è importante notare come la formazione non sia variata e abbia mantenuto la stabilità che ha contribuito al miglioramento esecutivo e nella cura degli arrangiamenti, lasciandosi alle spalle alcune ingenuità. Resta però da notare come l'artwork sia si da "true defender", ma un'altra volta troppo ingenuo. Come accennato in precedenza, sono però altri i campi in cui gli Ancestral hanno fatto passi avanti, a partire dalla prestazione del singer Mirko Olivo (stavolta nessun appunto: solo complimenti!), sino alla più che discreta resa sonora dei pezzi. Si tratta sempre di Power epico, palesemente influenzato dai Blind Guardian, ma in maniera meno "opprimente" rispetto al passato e con un pizzico di cattiveria in più. Una novità riguarda le tastiere, alle quali viene dato un po' di spazio anche se, come ci tengono a sottolineare gli stessi Ancestral, questo non li porta a confluire nel calderone del Power Sinfonico. "Lord of Terror" è un brano veloce ed epico (ottimi i cori!), con un interessante break di cui si appropriano le chitarre di Alex e Leonardo. Praticamente sulle stesse coordinate "Sanctuary of the Kings", sorretta dalla sezione ritmica dei fratelli Mendolia, dove risaltano maggiormente le influenze dei Blind Guardian. Inevitabile e necessaria la virata di 360 gradi per la conclusiva "Jalwink's Fall" che mostra finalmente gli Ancestral dedicarsi alla loro vera passione: l'Epic Power Metal!! (vabbe’ scherzavo...!).
Concludo con le stesse parole di un anno fa: "Promossi a pieni voti, e sicuramente ne riparleremo in futuro!".

Ora che qualcuno gli proponga un contratto!!! ... ]
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.