“
Welcome back to the ’80!”Non potreste dire altro ascoltando questo nuovo lavoro di un gruppo seminale della NWOBHM ma che è rimasto un pò nell’ombra anche a causa della sua scarsa prolificità che dal 1979 ( anno di uscita del primo EP “The Death And Destiny” ) ha inciso solo altri 2 full length, l’ultimo dei quali
“Still Burning” uscito pochi giorni fa.
Come giudicare questo lavoro? Ci sono comeback e comeback, quello dei
Mythra è grandioso. Suona come dovrebbe suonare un disco uscito nel 1980 ma non per questo risulta “vecchio”, la produzione vintage si accompagna ad un songwriting frizzante, energico che riesce a raccogliere il meglio di ciò che la NWOBHM ha rappresentato.
Volete un esempio? Dall’iniziale titletrack col suo riff che vi farà muovere la testa e battere il piedino, in poi, abbiamo tutti gli ingredienti del buon heavy metal classico. C’è lo “speed metal” di stampo maideniano di “
That Special Feeling” e “
Ride The Storm”, quello piu’ alla Saxon di “
Survival” e “
Battle Cry”, “
Silence In The Sirens” puzza di Judas Priest, l’arpeggio iniziale di “
Sands Of Time” ci conduce in un up-tempo dal chorus contagioso. La voce del buon Vince High non eccelle ed è piuttosto piatta ma calza a pennello con la musica dei nostri e alla fine risulta assolutamente adatta, così come i riff che, pur essendo molto “classici” e prevedibili, hanno quell’incedere tipico che ti prende e ti fa dire: “ma chissenefrega dei virtuosismi!”, qui contano le melodie, le trame chitarristiche rocciose, gli assoli ficcanti ed armoniosi, la sezione ritmica in perenne pulsazione, i chorus anthemici . “
We Belong” stempera un pò il ritmo incalzante del disco con la sua melodia tranquilla ed il suo chorus elettrico, chiude “
Fundamental Extreme” che richiama a sè i dettami del primo metal, roccioso ed incalzante. Con “
Still Burning” pare che il tempo si sia fermato al 1980, ma a noi piace così sapendo che è da li , da quel movimento, dal quel periodo, che tutto è nato. Bentornati,
Mythra!
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?