Copertina 6

Info

Genere:Avantgarde
Anno di uscita:2017
Durata:42 min.
Etichetta:Prophecy Productions
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. PRéDATEURS
  2. VIRéE NOCTURNE
  3. LES AMIS DE MINUIT
  4. VANISHING BEAUTIES
  5. FLEUR DES MURAILLES
  6. LE REPROCHE
  7. LES JOURS D'OR
  8. RUE OCTAVIO MEY
  9. THE SCENT OF SPRING (MOONRAKER)
  10. LYON - PARIS 7H34

Line up

  • A. Hadorn: vocals
  • Fursy Teyssier: vocals, guitars & bass
  • Winterhalter: drums

Voto medio utenti

Il percorso artistico musicale dei Les Discrets giunge ad un nuovo approdo, molto differente da quanto fatto in passato.
Mi corre l’obbligo di fare una premessa che riguarda il concetto di “artista a tutto tondo”. Fursy Teyssier è sicuramente un artista a tutto tondo (è anche uno scultore), ma non tutta l’ispirazione si tramuta in arte o, quantomeno, in un qualchecosa che può definirsi tale appieno.
Seguendo il solco del suo amico Neige degli Alcest, la volontà è quella di reinventarsi continuamente, sondando nuovi terreni e nuovi percorsi, che non è detto che conducano ad un risultato apprezzabile.
Tutto questo per dire che “Prédateurs” sembra un disco incompiuto, senza una direzione ben definita, con molta parte delle composizioni che variano dal mediocre al trascurabile.
Cosa suonano oggi i Les Discrets? È sempre stato difficile dare una definizione precisa, ma oggi siamo dalle parti della confusione. Che Fursy Teyssier si metta a fare trip hop, dark jazz, shoegaze, tutto virandolo di umore tenente dal grigio scuro al nero, lascia il tempo che trova se poi le canzoni non lasciano il segno.
Se si eccettuano le già edite “Virée Nocturne” e “Le Reproche” il resto delle canzoni non offre spunti degni di sorta se non la curiosità nel vedere i nostri alle prese con composizioni spurie rispetto al passato.
Certo, “Rue Octavio Mey” conserva quella piacevole malinconia trademark del passato della band, ma è un po’ poco per un disco che ha richiesto ben 5 anni per vedere la luce.
Rimandati al prossimo disco, per il momento la sufficienza è di stima.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.