Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2018
Durata:44 min.
Etichetta:Dark Descent Records

Tracklist

  1. IMPETUS OF THE DEAD
  2. SORTILEGE
  3. ENDLESS PLAINS OF DUST
  4. GRAVEBORNE
  5. PAROXYSMAL
  6. FORLORN BURIAL
  7. BEGETTER OF DOOM
  8. STARLESS EVENT HORIZON

Line up

  • Jussi-Pekka Manner: drums, vocals (backing)
  • Jyri Lustig: guitars
  • Matti Mäkelä: vocals (backing), guitars
  • Niko Matilainen: vocals (lead)
  • Tuomas Kulmala: bass

Voto medio utenti

La Dark Descent Records non ha certo bisogno di presentazioni in ambito death metal, tali sono il rispetto e la credibilità che si è guadagnata negli anni e le realtà più interessanti che godono della sua ala protettrice: l'ascolto di "Impetus Of Death", secondo lavoro dei finlandesi Corpsessed, inizia quindi con i migliori auspici conoscendo la media qualitativa delle uscite dell'etichetta americana e migliora man mano che i pezzi e gli ascolti si accumulano. Il death metal della band infatti si segnala fin da principio per le sue tinte fosche e cupe e per una predilezione per mid tempos e rallentamenti allo zolfo, oltre alle immancabili accelerazioni dove il d-beat o la doppia cassa scandiscono il tempo. I brani di "Impetus Of Death" suonano opprimenti con il loro incedere catacombale e riportano alla mente formazioni quali Disma o Funebrarum mentre il torbido rifferama della coppia di asce Jyri Lustig/Matti Mäkelä devasta tutto ciò che incontra, grazie anche a un songwriting che nella cupezza generale lascia filtrare qualche spiraglio di decadente melodia e groove, senza per questo rovinare il mood morboso che ammanta le canzoni. Difficile rimanere indifferenti alla carica di brani come "Sortilege" o "Endless Plains Of Dust", o non scapocciare sui mid tempo di "Forlorn Burial" o "Begetter Of Doom", senza dimenticare il growl possente e animalesco di Mäkelä che è davvero la ciliegina sulla torta su un album che non ha la pretesa di suonare innovativo ma che riesce senza dubbio nel difficile compito di attirare l'attenzione su di sè.
I Corpsessed non saranno certo i salvatori del death metal nè ridefiniranno le coordinate del genere negli anni a venire, tuttavia il loro "Impetus Of Death" è un lavoro sincero, genuino ed ispirato di death metal catacombale e cupo. E a noi tanto basta.
Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 06 gen 2019 alle 23:25

7 e' un po' stiracchiato

Inserito il 05 gen 2019 alle 16:20

interessante...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.