Secondo diverse interpretazioni delle celebri profezie di Nostradamus dietro i tre anticristi di cui parla l'astrologo provenzale si celerebbero personaggi storici: uno di essi, il primo, sarebbe Napoleone Bonaparte.
Proprio al famosissimo imperatore francese viene dedicato l'esordio discografico dei canadesi
Departure Chandelier i quali, negli otto pezzi che costituiscono questo
"Antichrist Rise to Power", narrano, a somme linee, le vicende più significative dell'ascesa di Napoleone fino al suo esilio a Sant'Elena, interpretando il tutto in chiave "oscura" ed anti cristiana.
Forti di un concept come questo, piuttosto originale in ambiti estremi come quello del quale parliamo, il terzetto si cimenta in un black metal lo-fi, grezzo e diretto, dalla forte carica epica ed evocativa che ben si adatta a quanto raccontato nei testi e che, musicalmente, si avvicina alla proposta dei mai troppo celebrati Osculum Infame e del loro magnifico esordio "Dor-nu-Fauglith" del 1997.
La proposta dei
Departure Chandelier, dunque, è di stampo old style, anche in virtù dei riferimenti agli immancabili Bathory più vichinghi, e si caratterizza per un approccio minimale all'interno del quale poche note di chitarra e di tastiera riescono, devo dire molto bene, a dipingere quelle melodie così battagliere, così oscure ed epiche che un lavoro come questo anela ad avere come suo tratto distintivo.
Certamente la registrazione dei brani non è di prim'ordine, così come si sente, qui e là, una certa ingenuità compositiva, tuttavia
"Antichrist Rise to Power" è un album dalla forte carica evocativa e dallo squisito sapore medievale che farà breccia nei cuori di tutti coloro i quali si "cibano" di questo tipo di sonorità in grado di riunire, sotto il vessillo della guerra, melodia e oscurità in un connubio affascinante e senza tempo come quello di questo disco.
Se siete stanchi delle mega produzioni in ambito black, se amate le cose semplici fatte con il cuore, se siete affascinati da un personaggio come Napoleone e se amate i gruppi che ho citato più in alto, dovete senza dubbio prestare molta attenzione ad un album come
"Antichrist Rise to Power" poiché le sue atmosfere, la sua epicità e la sua barbarie sapranno sicuramente conquistarvi.
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?