Il passaggio sotto l’egida Earache Records non ha fatto di certo bene ai Severe Torture. Con questo incipit mi appresto a descrivervi il contenuto del nuovo “Fall Of The Despised”. Qual è il problema?
Il problema è che la band ha perso tutto l’impatto del precedente e buono “Misanthropic Carnage”, sacrificandolo sull’altare di un tecnicismo talvolta esasperato e quasi fuori luogo per una band death metal. Non che il death metal non debba essere tecnico e ben suonato, ma quando ciò ti fa perdere in brutalità e violenza sonora allora vuol dire che sei sulla cattiva strada.
Che poi, a dirla tutta, le strutture complesse sfoggiate dalla band su pezzi come “Impulsive Mutilation” sono noiose nel loro voler cercare di esasperare l’ascoltatore con patterns ripetuti in maniera ossessiva. E di certo non aiuta una produzione che non è il massimo per potenza e cristallinità.
Il risultato è un disco noioso, con pochi momenti isolati all’interno di singole canzoni, parlo di momenti strappati a canzoni come “Dead From The Waist Up” o “Enshrined In Madness”, momenti dove magari spunta fuori un groove antico, un’accelerazione degna dei tempi andati, o qualche passaggio ricco di feeling.
Per il resto dobbiamo solo sperare che la band in un prossimo futuro torni a pestare come si deve, cercando di coniugare tecnica con impatto, cosa che su questo disco è riuscita quasi per nulla.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?