Copertina 7

Info

Anno di uscita:2019
Durata:33 min.
Etichetta:Argonauta Records

Tracklist

  1. ANTHROPOCENE
  2. THE PURPOSE
  3. FENLAND
  4. BLACK SNAKE PROPHECY
  5. SAVIOURS

Line up

  • Bartek: guitar
  • Raf: guitar
  • Mark: bass
  • Raquel: drums

Voto medio utenti

L’etichetta nostrana Argonauta Records è sempre attenta ad individuare formazioni underground che esulano in qualche modo dai canoni tradizionali del genere heavy. In questo caso va a pescare il quartetto londinese dei Surya, una band di non facile collocazione stilistica ma certamente degna di interesse.
Elementi ambient, doom, noise, post-rock e sperimentali si fondono in un sound magmatico ed avvolgente, a partire dai nove minuti dell’opener “Anthropocene” che ricorda i Neurosis più evocativi. Malinconia, senso di disperazione ed abbandono, oscurità e desolazione, sono le emozioni veicolate dai ritmi compassati ed austeri di questa canzone, ottimo connubio tra gravità heavy e fluidità atmosferic-rock. La seguente “The purpose” accentua gli aspetti metallici con un andamento più ruvido e sferzante, anche se non mancano le parti ambientali ed ipnotiche, mentre “Fenland” è soltanto un interludio di quiete prima dell’assalto finale.
Infatti, “Black snake prophecy” e “Saviours” sono tracce più heavy e disturbanti, distorte da vibrazioni noise e perfino crust, ma riescono ugualmente a trasmettere sensazioni di ineluttabilità apocalittica, da ultimi giorni dell’umanità, da entropia cosmica.
Il disco è prevalentemente strumentale visto che le parti vocali restano relegate sullo sfondo, ma questo è funzionale alla creazione di un’atmosfera claustrofobica e stordente che avvolge l’ascoltatore dall’inizio alla fine.

Un lavoro di buon livello, che evidenzia la ricerca di sonorità alternative e moderne, consigliato ai fans di Neurosis, Godsped You! Black Emperor ed affini.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.