Vengono da Jølster, un comune norvegese della contea di Sogn og Fjordane, una terra cara agli amanti del metal per aver dato i natali ai grandi
Windir e -sebbene siano nati nel 2005- "
Blykrone" è solamente il secondo disco della loro storia.
Parliamo dei
Nifrost, una band che non ha avuto certo fretta di bruciare le tappe avendo pubblicato il proprio debut album "
Motvind" dopo 11 anni dalla propria nascita.
D'altra parte quando la musica che scegli per esprimere il tuo essere è il folk black metal, l'approvazione a tutti i costi od il successo mainstream non è sicuramente in cima ai tuoi pensieri.
Se "
Motvind" era un album interessante ma ampiamente derivativo, avendo una palese connessione con i classici degli anni '90 del genere, con "
Blykrone" i
Nifrost cercano di fare un passo avanti per cercare un suono più personale e moderno.
Intendiamoci: nelle dieci tracce del disco, cantate in norvegese come da loro abitudine, si avvertono comunque influenze di band quali
Cnoc An Tursa,
Moonsorrow ed
Ereb Altor ma
Kjetil Andreas Nydal e sodali si fanno apprezzare per la coerenza e la fluidità con cui scorrono i 42 minuti di running time.
I brani non hanno velocità estrema o particolari virtuosismi ed è paradossalmente un pregio perchè permette di apprezzare riff densi ma accessibili, parti vocali ora aspre ora corali ed evocative: a lungo andare il disco risuona in profondità sino ad intrecciarsi saldamente nella memoria.
Interessante in particolare il trittico "
Blykrone" - "
Slaatten" - "
Varden" nei quali la componente black si fa più serrata e marcata, ma è tutto il lavoro a risultare comunque convincente.
Non so dire se il cammino intrapreso dai
Nifrost alla fine sarà coronato da successo e la band riuscirà a forgiare un proprio tratto distintivo, quello che posso affermare con certezza è che finora i passi sono quelli corretti.
Nifrost - "
Blykrone" (full album)
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?