Nostra Signora della Santa Morte (Santa Muerte) è una divinità messicana le cui origini si perdono nella notte dei tempi, fino al periodo delle antiche civiltà andine. Ultimamente questo culto è tornato prepotentemente alla ribalta nella nazione americana, con connotati di isteria misterica e legami ancor più sinistri con il sottobosco dei cartelli del narcotraffico ed i loro rituali sanguinari.
La band che ha scelto questo nome, è invece nostrana: precisamente di Nola di Bari. Un trio attivo dal 2013, che ha già pubblicato un primo album nel 2016 ("Big black sister"). Adesso esce questo secondo lavoro "
KonoKono", pubblicato da
MiaCameretta Records e distribuito da
GoDown.
Non facile etichettare lo stile dei pugliesi e questo è certamente un merito. Possiamo definirli una garage-rock band, con influenze punk, noise, blues e psichedeliche. Ma, come spesso capita, è una descrizione in qualche modo riduttiva.
Nel disco troviamo brani energici e squadrati, dal forte profumo post-punk ("
My pills, Spit of gold"), che mi ricordano le cose di Nick Oliveri coi Mondo Generator. Essenziali, diretti e ruspanti. In altri casi i toni diventano più morbidi e melodici, con echi del surf-rock sessantiano ("
Mistery days, Why you?"), fino ad arrivare ad una sorta di psycho-ballad dall'atmosfera desertica e pigramente narcotica ("
Without you, A thousand miles of cigarettes, Sand and haze"). Molto valide le armonie vocali, ma altrettanto buona la prestazione strumentale e la costruzione delle canzoni, sempre vivaci e ricche di spunti interessanti. Da sottolineare ancora il singolo "
Miracle", del quale è disponibile anche un video, che sembra la versione modernizzata dei Ramones con qualche inserto bluesy ad arricchire il pezzo.
Anticonformisti, i
SantaMuerte puntano su un rock fuori dai soliti schemi, variegato e colorito, sospeso tra passato e presente, intenso ma molto accessibile, romantico, energico e mai banale. Formazione destinata ad un pubblico di nicchia, ma certamente valida.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?