Kirk Windstein è il signore dello sludge doom, su questo non ci sono dubbi. Con i Crowbar ha praticamente dato vita ad uno stile che fa della lentezza poderosa ed inesorabile il proprio marchio distintivo, poi imitato da decine e decine di altre formazioni. Con i Down, ha saputo reinterpretare la materia sabbathiana in forma più heavy e fangosa, ispirata alle paludi della sua natìa Louisiana. A questo vanno aggiunti i tanti contributi e le collaborazioni messe in atto nel settore, che lo hanno reso una sorta di icona vivente di tutto questo movimento musicale.
Ora il chitarrista/vocalist di New Orleans ha sentito l'esigenza di produrre qualcosa di interamente suo, cioè il presente "
Dream in motion" dove si è occupato di tutto tranne le parti di batteria, affidate all'amico di lunga data
Duane Simoneaux. Ne è venuto fuori un disco che ha poco a che fare sia con lo sludge che con l'heavy doom, ai quali ci ha abituati. Questo è un lavoro malinconico, sofferto, lento fino a sfiorare il funeral doom, pieno di ballate melodiche ed intimiste che mi hanno ricordato i Type 0 Negative privi degli aspetti gotici. Certo c'è la voce profonda ed irsuta di Kirk a caratterizzarlo assieme a qualche pezzo un pò più robusto come la title-track, potente e cadenzata, il brano più simile allo stile dei Crowbar, oppure la non eccelsa cover di "
Aqualung" dei Jethro Tull o la robusta "T
oxic". Il resto è doom atmosferico, ieratico e meditativo, talvolta ravvivato da vibrazioni melodiche di buona fattura ("
Once again"), in altri casi talmente rarefatto e sconsolato da generare sensazioni di abbandono e ineluttabilità del destino ("
Enemy in disguise", "
Necropolis", "
The ugly truth").
La bravura di
Windstein non si discute, riff e vocals sono di buona qualità, ma questo disco sembra un'opera pensata più per esorcizzare sentimenti personali che per piacere agli altri. Onestamente, l'ho trovato un pò sfiancante e privo di momenti davvero memorabili. Non da bocciare, ma nemmeno indispensabile.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?