"Dark Rites of the Mystic Order" è la ristampa su vinile del primo demo dei canadesi
Godless North, originariamente uscito nel 1998, ad opera della
Nebular Carcoma che ci offre, con questa operazione di recupero storico, l'occasione di entrare in contatto con un lavoro ovviamente dal sapore underground, ma ricco di fascino e mistero.
Come è facile intuire, il leader
Othalaz mette sul piatto un black metal "old school" molto vicino alla scena nordica di quelli anni ma anche alle soluzioni della scuola francese che, sempre in quel periodo, iniziava a rilasciare ottimi album creando, di fatto, una vera e propria scuola.
Godless North, tuttavia, al di là dei punti di riferimento, è un progetto con una sua evidente personalità che si traduce in un suono raw ma non confuso nel quale emergono ottime soluzioni di chitarra, sia in fase di riffing che di intuizioni in chiave "melodica", affiancate al cantato malvagio del leader e ad una oscurità davvero oppressiva e ricchissima di fascino.
Chiaramente stiamo parlando di un demo uscito 22 anni fa, quindi non certo di qualcosa di nuovo o di innovativo, tuttavia le idee qui ci sono e sono di ottimo livello soprattutto per la capacità del gruppo di diversificare i propri brani pur restando sempre estremo e senza compromessi da un lato, e devoto alla nera fiamma dall'altro con tutto quello che di devastante tale accoppiata può portare con se.
In pochissime parole,
"Dark Rites of the Mystic Order" è puro black metal: arcaico, dal sapore medievaleggiante, tagliente, gelido come la morte e nero come la pece.
Aggiungete a questo dipinto dalle tonalità sulfuree una buonissima cover del Maestro, unica novità di questa ristampa, e capirete che un pensiero all'acquisto di questo vinile potrete anche farlo.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?