"
Omega Alive" è la versione audio di quell'unico mega-concerto virtuale che gli Epica tennero il 12 giugno scorso, in piena pandemia, concerto con una struttura visiva spettacolare, con tanto di ballerini, effetti speciali, palchi, luci e quant'altro. Ma un concerto senza il pubblico, che era collegato da casetta in pay-per-view.
Quindi, quello che posso recensire io qui è l'esibizione di una band che di sicuro sa suonare/cantare, e che esegue i brani della setlist in maniera ineccepibile, complice anche una discreta mano di polish in fase di post-produzione. Non un applauso, una voce fuori posto, non una nota improvvisata, "Omega Alive" è uno show studiato e provato meticolosamente, che non può e non deve uscire dal binario così attentamente progettato in fase di pre-produzione, e che infatti così fa, prodotto perfetto di una musica che non è più musica, ma intrattenimento.
La scaletta pesca qualcosa di interessante dal passato, ma non è questo il punto qui. Questo tipo di prodotto può al massimo funzionare come dvd, e solo per i fans, perché, nonostante la mastodontica impresa (anche economica) dietro un prodotto del genere, l'ascoltatore metallico medio non ne ricava un bel nulla. Boh, il mondo dev'essere andato molto avanti e deve avermi lasciato parecchio indietro. Che pacchianata.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?