Il Segno del Comando - Il Segno Del Comando Split Album

Copertina 7,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2022
Durata:14 min.
Etichetta:Black Widow Records

Tracklist

  1. DIVINATIO AMBIGUA
  2. ARCHITETTURA DELL'APOSTOLATO NERO

Line up

  • Diego Banchero: bass
  • Roberto Lucanato: guitars
  • Fernando Cherchi: drums
  • Davide Bruzzi: guitars, keyboards
  • Beppi Menozzi: keyboards
  • Riccardo Morello: vocals
  • .

Voto medio utenti

Eccomi qui a recensire uno split album tra tre dei più validi artisti e band presenti nel panorama musicale nostrano e non; qui abbiamo un trittico di personalità creative e distinguibili ma soprattutto di qualità.
Questo split che esce per la sempiterna Black Widow di Genova, un’etichetta che è sempre sinonimo di alta qualità di musica sul filone progressive e non solo, gestita con passione da Massimo Gasperini ed il suo staff.
Qui abbiamo in primis Mortiis, che non ha certo bisogno di presentazioni il musicista norvegese dato il curriculum; qui abbiamo la ristampa del mini uscito per l’etichetta del nostro nel 2019.
Il tastierista propone delle versioni demo “perdute” durante la registrazione dell’album “The Smell Of Rain” datato 2001; sono un quartetto di brano synth/ dark con una bella impronta e qualche guizzo “pop” data la cantabilità delle composizioni presenti come “The awaken” o “Drug of the universe” con un gusto che farebbero bella scena nei dancefloor alternativi.
Invece i genovesi Il Segno Del Comando ci portano in un mondo gustoso dove il prog ha un sapore oscuro ma dal sapiente dosaggio melodico.
I due brani qui presentati la strumentale “Divinatio ambigua” e “Architettura dell’apostolato nero” avrebbero potuto accompagnare con le loro note le grandi fiction fantastiche della Rai degli anni 70 per la classe che la band ligure sfodera ogni volta, sentitevi il giro di tastiere che accompagna il secondo brano e poi mi direte.
Chiude come direbbero gli americani “last but not least” Freddy Delirio coi suoi Phantoms; e qui si va con un bel prog rock dalla melodia e chorus trascinante con delle chitarre taglienti in questo mid tempo e aperture melodiche ben eseguite, e piccola curiosità, ai cori abbiamo il figlio del buon Freddy, buon sangue non mente.
In sommativa, altra uscita interessante che rende questo nuovo anno degno di nota, quindi che state aspettando? Buy!!!
Recensione a cura di Matteo Mapelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.