Ucci ucci, sento odor di svedesucci! Perché questi scandinavi, una ne pensano e cento ne fanno.
Quando si parla di musica dura non c’è verso, devono sempre inventarsi qualcosa, meno male aggiungo io.
Perché questo supergruppo, mai appellativo lo ritengo più idoneo e calzante come in questo caso, vede unire le forze elementi o ex di
Dark Tranquillity e
In Flames.
Queste due formazioni in origine hanno incrociato spesso il loro cammino, ora hanno deciso alcuni di loro di formare una terza formazione che facesse tornare indietro le lancette dell’orologio a metà anni novanta quando il death melodico di stampo svedese spopolava.
Per chi come me è cresciuto con album come “
Whoracle”, “
The Mind’s I” o “
Clayman” ha già capito dove andiamo a parare, ma non è un manierismo, qui all’interno abbiamo chi il genere lo ha creato e plasmato e vuole ancora divertirsi a suonarlo.
Basta ascoltare l’apertura con quel riffing che ti fa sentire a casa ed il vocione di
Mikael Stanne che è una garanzia; mid tempo che spazza via nel chorus tanta concorrenza, il solo è estasi con le armonizzazioni della coppia
Engelin/Strömblad.
Ditemi voi potrebbe non farvi battere il cuore un up tempo come “
Days of the lost”, con le sue armonizzazioni unito a quel piglio che scatena il delirio; che dire poi di “
The needles end”, cavalcata epica con il più classico dei tupa tupa.
Ma non solo, il frontman scandinavo usa anche il tono pulito, inconfondibile per profondità espressiva e pathos come nella moderna “
In broken trust”.
Si sente la classe che il quintetto sciorina con questi dieci brani, non è un patetico viaggio a ritroso, perché qui si sente la passione vera che condividono e la personalità è a chili.
“
A truth worth lying for” è serrata, bruciante, reca nel suo interno con cambi di tempo le coordinate di come fare melodic death metal con un chorus pulito che dal vivo farà sfracelli.
Ragazzi miei, qui il disco è eccelso; non un calo, fila che è un piacere e soprattutto non si perde in inutili giri; motore carico e fatelo vostro, Leaders Not Followers!
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?