Vitam Aeternam - Revelations of the Mother Harlot

Copertina 7

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2022
Durata:39 min.
Etichetta:Crime Records

Tracklist

  1. VEIL OF ISIS
  2. REDEMPTION
  3. SICK & PIOUS
  4. BARDO THODOL
  5. PROMETHEA
  6. FINIS GLORIAE MUNDI

Line up

  • Jake Rosenberg: Keyboards, Piano, Programming & Sampling
  • Râhoola: Vox, Choir, Keyboards, Piano, Orch., Sound Design, Additional Guitars & Bass
  • André Aaslie: Piano, Orchestration, Moog, Mellotron & Additional Guitars

Voto medio utenti

I Vitam Aeternam sono un gruppo decisamente atipico e particolare che nel 2022 è giunto al secondo album in studio ed è proveniente dalla fredda Norvegia.

Quella che è la patria del Black Metal ospita anche un pregevole trio Progressive Rock che a differenza di tanto Neo Prog e Prog Metal non si limita ad uno sterile revival di idee trite e ritrite. Anche se i riferimenti sono evidenti e a conti fatti non si può parlare di chissà quali rivoluzioni musicali, il gruppo in questione ha una forte personalità.

Non parliamo del classico Prog Sinfonico e/o romantico che ormai è stato fatto in così tante salse che ormai spesso e volentieri si copia (pure male) quanto fatto dai migliori Yes o Genesis, ma di un qualcosa di più particolare.
All'ascolto il primo nome che mi è balzato istintivamente alla mente è stato quello dei Devil Doll: dal mitico gruppo italo-sloveno in effetti si prende non solo la musicalità, ma anche quell'attitudine che portava a prendere il Progressive Rock e ad unirlo non solo alla Musica Classica, ma anche a tetre atmosfere gotiche, il tutto unito a vari stili vocali e durate elevate per un risultato finale molto teatrale.
Lo stile vocale molto espressivo oltre a Mr. Doctor rimanda (pur con tutti i distinguo del caso) ad un certo Mike Patton e la matrice Rock è di scuola moderna (Leprous).

Lavoro da ascoltare con estrema attenzione per i vari passaggi musicali ricchissimi di tanti elementi strumentali e sovrapposti: provate ad immaginarvi un disco solista di Devin Townsend in salsa Gothic Rock e il risultato potrebbe essere molto simile a questo "Revelations of the Mother Harlot".
La strada intrapresa da questo trio è sicuramente quella giusta, se i Vitam Aeternam riusciranno a smussare gli angoli e a maturare ancora un po', beh con i prossimi lavori rischiano di entrare tra i grandi del Prog nord europeo!

Recensione a cura di Seba Dall

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 16 giu 2022 alle 08:18

interessante...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.