C'è un limite al buon gusto? C'è una linea, per quanto sottile, che non va superata? Quanto dista, per dire, "
Dr. Stein" da "
Tyrannosaurus Steel"?
Queste, e molte altre, le domande che mi sono sorte ascoltando il nuovo album dei tedeschi
Victorius, dal titolo "
Dinosaur Warfare Pt. 2 – The Great Ninja War".
Già, dinosauri e ninja, di questo si va parlando in questo (devo ammettere) bel dischetto di happy power metal, molto ben suonato e prodotto, che porta il
presaperculismo ad un livello stellare, immaginando dinosauri lottare nell'iperspazio all'interno di un'epopea simil-giapponese, continuazione peraltro del discorso iniziato nel
primo capitolo datato 2018.
E allora, è una cagata? E come fai a dirlo! Dal punto di vista musicale, ai ragazzi non si può rimproverare molto; immaginate i nostrani Skeletoon mescolati ai Trick or Treat, con un pelo di acceleratore in più e la stessa attitudine per cori epici e squarciagola. Dal lato estetico/lirico, invece, ci toccherà dividerci, perché qui l'immaginario è spinto davvero ai limiti del parossismo, dai costumi alle tematiche agli stessi titoli (e conseguenti testi) dei pezzi, e mi basta citarvi 'perle' come "
Victorious Dinogods" (con tanto di citazione al tema di "Jurassic Park"), "
Dinos and Dragons" o "
Jurassic Jetfigters"...
Insomma, credo di avervi aiutato ad inquadrare i VIctorius, ai quali però, alla fin fine, non mi sento di rimproverare granché; se la nicchia di mercato esiste, e se è sfruttabile, ben venga qualcuno che la sfrutta sapendo suonare e potendo almeno sfoggiare dei pezzi ben fatti. Ovvio che, con bands come queste, la discrezionalità è obbligatoria; qualcuno di voi si farà due risate e ascolterà un buon dischetto power, altri fuggiranno via inorriditi perché "questo non è metal", "il metal è una cosa seria", "signora mia dove andremo a finire con questi giovani d'oggi".
Ironia della sorte: un disco che parla di dinosauri ci induce a pensare all'evoluzione del nostro amato metal... A voi le conclusioni.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?