Motorhead - Iron Fist 40th Anniversary

Copertina 8

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2022
Durata:non disponibile
Etichetta:Bmg

Tracklist

  1. ORIGINAL ‘IRON FIST’ ALBUM:
  2. IRON FIST
  3. HEART OF STONE
  4. I’M THE DOCTOR
  5. GO TO HELL
  6. LOSER
  7. SEX AND OUTRAGE
  8. AMERICA
  9. SHUT IT DOWN
  10. SPEEDFREAK
  11. (DON’T NEED) RELIGION
  12. BANG TO RIGHTS
  13. JACKSON’S STUDIO DEMOS OCTOBER 1981:
  14. REMEMBER ME, I’M GONE
  15. THE DOCTOR
  16. YOUNG & CRAZY
  17. LOSER
  18. IRON FIST
  19. GO TO HELL
  20. CD & DIGITAL BONUS TRACKS:
  21. LEMMY GOES TO THE PUB
  22. SOME OLD SONG, I’M GONE
  23. (DON’T LET ‘EM) GRIND YA DOWN (ALTERNATE VERSION)
  24. SHUT IT DOWN
  25. SPONGE CAKE (INSTRUMENTAL)
  26. RIPSAW TEARDOWN (INSTRUMENTAL)
  27. PETER GUNN (INSTRUMENTAL)
  28. LIVE AT GLASGOW APOLLO 18/3/82 (PREVIOUSLY UNRELEASED):

Line up

  • Lemmy: vocals, bass
  • Philty: drums
  • Eddie Clarke: guitar

Voto medio utenti

Chi l'avrebbe detto ? I Motörhead nel 1982 rilasciavano tramite Bronze Records il loro quinto album in studio ‘Iron Fist’, ed ora, 40 anni dopo, siamo qui a festeggiarne l'anniversario.
Infatti per celebrare tale evento, la BMG ha annunciato la ristampa speciale deluxe disponibile nei formati 2CD e 3LP contenenti l’intero album ‘Iron Fist’ rimasterizzato dai nastri originali, demo inedite ed un intero concerto, originariamente riprodotto esclusivamente su Radio Clyde, oltre che la genesi dell’intero album arricchita da foto finora mai pubblicate. Disponibile anche una speciale limited edition in formato vinile del singolo album.,
Vabbè diciamolo subito, operazioni come queste sono il classico "raschiamento del barile" per portare a casa un pò di soldini sfruttando il successo che tutt'ora riscuote la seminale band del compianto Lemmy, però è pure vero che per i moltissimi die-hard fans questa rappresenta un'occasione per riscoprire un album ampiamente sottovalutato ed osteggiato dalla stessa band ( persino Lemmy si era lamentato delle registrazioni !).
Ma il punto è un altro e cioè, che NOVITA' troviamo in questa Anniversary Edition? In realtà ben poche, infatti complici anche le varie ristampe, Ep, bootleg etc molti dei brani presenti sono già editi e noti.
Ad esempio nel CD1, oltre al classico album originale, troviamo brani quali "Remember Me I'm Gone" che era la B-side del singolo Iron Fist, "Young & Crazy" è la versione alternative di "Sex And Outrage", "Lemmy Goes To The Pub" la versione alternative di "Heart Of Stone", "Same Old Song, I'm Gone" e' praticamente "Remember Me I'm Gone".
Tutto da buttare, allora? No, perchè comunque queste versioni sono demo e spesso hanno testi e parti musicali differenti, inoltre ci sono versioni di canzoni edite su Iron Fist - come la demenziale "The Doctor" o la potente "Go To Hell" - che risultano addirittura più veraci e crude della versione finale apparsa sul disco.
Da segnalare da ultimo la presenza di tre strumentali ( cosa più unica che rara nella discografia dei Motorhed ) in chiusura che non significano molto tranne "Peter Gunn" che è la base musicale di "I Don't Need Religion" , se volete cimentarvi potete emulare qui il vocione di Lemmy.

Come sempre accade per queste edizioni in concomitanza con gli anniversari, il pubblico di riferimento sono i fans più accaniti e collezionisti, per gli altri vi basti ascoltare l'album originale - la cui recensione è in questo link:

https://metal.it/album.aspx/32071/19467/motorhead-iron-fist/

Buon headbanging!

Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.