Nuovo progettone targato Frontiers, che stavolta assembla la sua squadra intorno a ben tre cantanti, che vado a presentare:
-
Justine Daaé, voce del gruppo gothic-industrial Eloyse
-
Mizuho Lin, in forza alla band symphonic/dark metal brasiliana dei Semblant
-
Nicoletta Rosellini, al microfono con Kalidia e Walk In Darkness.
Questo trio vocale è alla base del 'concept' stesso di
The Eriniyes; le Erinni, anche note come Furie, sono tre divinità ctonie della vendetta. E quindi, come potete immaginare, tutto l'armamentario lirico e visivo ruota intorno a questo cordone tematico, con i testi del qui presente debut album omonimo a raccontare della lotta tra queste tre dee per motivi amorosi (
cough, cough).
Andiamo alla musica. Scritto e prodotto dal fidatissimo Aldo Lonobile, ormai una fabbrica di cd vivente, "
The Erinyes" suona esattamente come potreste immaginarvi: symphonic metal, molto moderno e catchy, super melodico, con le voci delle tre protagoniste che si intrecciano e giocano a rincorrersi, a volte con esiti evitabili, a volte con risultati migliori. E' come sempre la penna dello staff creativo che decide di che morte si debba morire, e le tre singers fanno quello che possono, in una convivenza musicale che inevitabilmente si trasforma in una gara ad emergere.
Le canzoni di per sé sono carine, e come al solito suonate benissimo, ma non è questa la discriminante qui. E se seguite questo sito e queste recensioni, sapete meglio di me che la discriminante è invece la vena creativa che giace dietro/sotto/accanto a un disco come questo. Gli posso concedere l'etichetta di album
easy listening, facile da ascoltare, sufficientemente divertente e digeribile. Ma, per favore, non ditemi che questa è la musica con la quale siamo cresciuti e che abbiamo imparato ad amare ed apprezzare; sono una persona di vedute musicali (e non solo) amplissime, ma certe cose sono solo fast food.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?