Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2022
Durata:41 min.
Etichetta:Metal Blade

Tracklist

  1. INNER MOUNTING FLAME
  2. I'LL TAKE THE NIGHT
  3. CRYSTAL CLEAR
  4. DON'T TRY TO STOP ME TONIGHT
  5. DO YOU FEEL ANY BETTER
  6. ON THE TAKE
  7. COME WHEN YOU CALL
  8. THE POWER TO BREAK AWAY
  9. BLACK AND BLUE
  10. CLOSE TO THE KILLER
  11. 7IHD H

Line up

  • Phil Naro: Vocals
  • Billy Sheehan: Bass
  • Kire Najdovski: Guitar
  • Mark Miller: Drums

Voto medio utenti

A molti di voi il nome Talas non dirà molto, e per questo vi odio, visto che io sono vecchio e voi no. Altri invece forse ricorderanno che questo è il nome della band che diede i natali musicali a quel fenomeno del basso che è Billy Sheehan, che con i suoi Mr. Big omaggiò la sua band di origine piazzando fisso in scaletta quello 'Shy Boy' che è diventato un manifesto del funambolismo musicale.

Ebbene, dopo essersi sciolti nel 1985, i Talas hanno approfittato della 'pausa covid' per rivedersi e assemblare il qui presente (per l'appunto) "1985", manifesto, sin dal titolo e dalla copertina 'Ritorno al Futuro', di una voglia irrefrenabile di riprendere da dove si era interrotto, di recuperare quella freschezza e la spensieratezza dei vent'anni, e di risuonare esattamente quell'heavy metal, grezzo, melodico e coinvolgente.

Urge qui un disclaimer per i fans dei Mr. Big: i Talas non somigliano tanto alla creatura di Paul Gilbert e soci, e potreste rimanere delusi nell'ascoltare il vostro Billy preferito in un ruolo più 'misurato' (ma è un eufemismo, Sheehan non è in grado di suonare meno di tremila note al secondo!).

La produzione invece è volutamente raw, e contribuisce non poco a creare quell'effetto 'tuffo nel passato' che questo disco cerca di ottenere, a mio parere riuscendoci pienamente.

Le canzoni sono piacevoli, divertenti e belle dritte, pochi fronzoli; la formazione sembra divertirsi un mucchio, e si sente in ogni nota; l'album ha la rara caratteristica, rara per i dischi degli attuali anni '20, di NON suonare di plastica e quantizzato, me di essere una bella boccata d'aria fresca in un mondo musicale che è sempre più un business e sempre meno un luogo dell'Arte.

E' il disco dell'anno? No. Vale la pena dargli un ascolto? Anche due. I Talas avranno un futuro? Non lo sappiamo, ma intanto vale la pena di godersi questo bel presente, che sa tanto di un passato bello, bellissimo, fico, fichissimo.



Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.