"Landschapsanachronismen" è il secondo demo dei belgi
Oerheks ad essere ristampato, in versione vinile, dalla
Amor Fati, etichetta che, a mio avviso, negli ultimi anni ci sta regalando quanto di meglio è possibile ascoltare nel metal estremo.
Questo lavoro non fa eccezione a quanto appena detto.
Hans Cools, l'uomo dietro al progetto, infatti, ci regala due lunghi brani di atmospheric black metal molto emozionanti, "spaziali", ipnotici nel ripetersi delle strutture, graffianti nel riffing ficcante e solido come una roccia, e dai toni "depressive", riscontrabili soprattutto nelle vocals, che, a mio parere, danno una marcia in più ad un lavoro, comunque, di buonissima qualità.
Il genere del quale parliamo, pur essendo molto inflazionato, è ancora in grado di stupire quando risulta possibile entrare in sintonia con le sue atmosfere e perdersi nell'inevitabile viaggio mentale che questo sussultare di note, violente e ricche di pathos, ci porta ad intraprendere una volta chiusi gli occhi e schiacciato il tasto play.
Oerheks dimostra di avere idee molto chiare e di sapere dipingere quei paesaggi sfocati e sconfinati, a volte sognanti, a volte misantropici, che il miglior black metal atmosferico deve poter creare per risultare avvincente e per insinuarsi sotto la pelle:
"Landschapsanachronismen" ha questa dote e, minuto dopo minuto, ascolto dopo ascolto, vi entrerà dentro e vi spingerà a pensare. E, soprattutto, vi emozionerà.
Non è questo, in fondo, il senso ultimo della musica?
A voi il giudizio finale.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?