E siamo così giunti all'album numero 20 per gli inossidabili
Overkill, una delle band più longeve e discograficamente attive di sempre.
A quattro anni dal precedente "
The Wings Of War" i Nostri non spostano di una virgola il loro sound - avevate dubbi? - ma soprattutto dimostrano di essere in grande forma sfornando un disco crudo, diretto, veloce, pieno di riff groovy-thrash per i quali sono famosi.
La titletrack che apre il disco è una bomba con intrecci chitarra/basso al cardiopalma, D.D Verni è uno dei più grandi - e sottovalutati - bassisti metal e con Bobby "Blitz" Ellsworth costituiscono l'ossatura dell'Overkill- sound anche se, beninteso, tutta la band gira a mille, con le 2 asce che sciorinano riff serrati a cascata e Jason Bittner che assicura un muro ritmico terremotante.
Bobby poi continua ad avere una voce incredibilmente potente, acida e stridula nonostante il passare degli anni e quello che colpisce è la freschezza del sound, gli Overkill sembrano un gruppo di adolescenti incazzati che sputano la loro rabbia e che lo fanno con la classe che solo più di 40anni di attività può garantire.
"
Scorched" si muove sulle classiche coordinate degli Overkill, "
Going Home" fa scapocciare come non ci fosse un domani con le sue accelerazioni. ma ascoltando attentamente non si può non notare una vena rock'n'roll che sottintende molti brani quali "
Wicked Place", "
Won't Be Coming Back", "
Bag O' Bones".
"
The Surgeon" e "
Twist of The Wick" riportano gli Overkill ai fasti dell'era "
The Years Of Decay" veloci e letali, con "
Fever" un'atmosfera malsana ci avvolge con un basso pomposo e le vocals disperate di Bobby, un brano abbastanza atipico ma d'effetto, "
Harder They Fall" è un proiettile che mi ha ricordato il rock'n'roll sparato a mille dei Motorhead. Non ci sono riempitivi in 52' di musica, la tensione rimane alta durante l'ascolto di tutti i brani nessuno escluso, alternando headbanging a mosh ( qualcuno ha detto Anthrax ?) con linee melodiche efficaci supportate da un muro di suono impressionante.
Curioso che "
Scorched" esca in contemporanea con "
72 Sesons" dei
Metallica, la gara fra i 2 titani del Thrash è aperta, peccato che per i Metallica non ci siano speranze di vincerla.
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?