Ritorno al FuturoCinque anni dopo quel "
DNA" che aveva deliziato le orecchie del pubblico, dei
Derdian si erano quasi perse le tracce. Vuoi per l'onnipresente Covid, vuoi per le poche esibizioni live, il destino della band di Enrico Pistolese e soci sembrava fumoso. Ed invece, quello che sembrava silenzio, a quanto pare non era altro che una rincorsa, una lunga rincorsa per arrivare a "
New Era pt. 4 - Resurgence". In un colpo solo, insomma, la band recupera il vecchio concept, una potenza e pulizia nell'esecuzione forse mai avute, una manciata di songs potenti ma che non smarriscono mai l'orecchiabilità, un concept ancora più avvincente e la voce di Ivan Giannini, che oggi in Italia ha davvero pochi rivali.
Prendete un pezzo come "
The Evli Messiah" e ditemi quante bands oggi riescono a scrivere una power metal song che è allo stesso tempo dolce, avvincente, speed metal e anthemica. Oppure ammirate la potenza e la finezza di un brano come "
Black Typhoon", che è l'epitome del fantasy power metal, ma di quello
serio, senza vestitini e dinosauri di gomma... E lo stesso discorso si potrebbe fare per tutti gli altri brani di un album che lascia sorpresi quanto a freschezza e chiarezza d'intenti. Insomma, "New Era pt. 4 - Resurgence" è decisamente uno degli highlights del power metal nostrano. Se cercate un disco epico, potente, cantato da dio e suonato pure meglio, fedele agli stilemi del power più sword & sorcery che ci sia, questo è l'album per voi. E pensate che non ha nemmeno una label dietro, ed è prodotto come dio comanda! Follia...
Bentornati, maestri.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?