Evidenti ed importanti i miglioramenti messi in mostra dai
Lykaion, gruppo romano che è riuscito a recuperare alla grande un "impietoso" giudizio che gli avevo riservato ai tempi di "The Equilibrium of the Hidden".
Il tempo (il demo appena citato risale al 2003), qualche scossone alla line-up ed una decisa svolta stilistica, hanno avuto un ruolo fondamentale ed i risultati sono evidenti sul nuovo demo "Behind... a Whisper".
Quattro pezzi, tutti oltre i 5 minuti di durata, sorretti finalmente da una buona registrazione (forse meritava solo un maggior supporto la voce di Luca Mazzilli), che evidenziano il passaggio da un "power metal made in Italy" ad un sound più sfaccettato e ricercato, dove viene dato maggior risalto al pathos, nelle composizioni.
Spesso passaggi arpeggiati ed intimisti si alternano con altri decisamente più elettrici ("Secret of Life" e "Reconstruct"), mentre lo strumentale "Behind...", dai toni melanconici e sognanti, si completa nella successiva "... a Whisper". Quest'ultimo è un brano davvero "cattivo" che con il suo incedere ed i riffs solidi e ipnotici, intervallati da momenti più melodici ma mai leziosi, chiude in maniera egregia questo demo.
Tutti e cinque i membri del gruppo mostrano di sapersi adattare ai diversi frangenti, da Luca Mazzilli (non mi era dispiaciuto nemmeno sul precedente lavoro) alle chitarre di Fabio Valentini ed Alessandro Sforza, ovviamente ben sorretti da Valerio Miseferi al basso e Andrea Alberati alla batteria. Visti i risultati, non posso che condividere la scelta di dare maggior spazio alle chitarre a discapito delle tastiere.
Se i Lykaion vedranno a "Behind... a Whisper" non come un punto d'arrivo, ma come il preludio ad un nuovo ciclo, nel futuro potremmo aspettarci molto da parte loro.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?