Copertina 8,5

Info

Anno di uscita:2024
Durata:44 min.
Etichetta:Nuclear Blast

Tracklist

  1. INTRO
  2. FROM THE PAST COMES THE STORMS
  3. TO THE WALL
  4. ESCAPE TO THE VOID
  5. INQUISITION SYMPHONY
  6. SCREAMS BEHIND THE SHADOWS
  7. SEPTIC SCHIZO
  8. THE ABYSS
  9. R.I.P. (REST IN PAIN)
  10. NIGHTMARES OF DELIRIUM

Line up

  • Max Cavalera: guitars, voice
  • Iggor Cavalera: drums

Voto medio utenti

L'operazione nostalgia dei fratelli Cavalera continua e dopo l'uscita dei primi 2 album "Bestial Devastation" e "Morbid Visions", ecco il terzo lavoro dei Sepultura opportunamente ri-registrato da quelli che sono stati i fondatori dell'ormai ex gruppo, vale a dire Max e Iggor sotto il monicker Cavalera.

Diciamo subito che se solitamente queste operazioni sono speculazioni commerciali, nel caso dei Cavalera e soprattutto di "Schizophrenia" il prodotto finito è assolutamente devastante e mantiene la ferocia dell'originale ma giovandosi di una produzione bombastica e moderna in cui ogni strumento si sente alla perfezione ( ascoltate per farvi un'idea le rullate su "To The Wall" o "Escape To The Void" ).

Il terzo lavoro dei Sepultura è una piccola pietra miliare del thrash che si oppone a quello imperante della Bay Area e a quello europeo di Kreator & C., delineando le coordinate di un suono che da puro Thrash diventerà negli anni una sorta di crossover Groove-Thrash ("Chaos A.D", "Roots"). I fratelli Cavalera dimostrano di non aver perso un'oncia in potenza e ovviamente giocano sul sicuro con la tecnica acquisita nei decenni, ascoltare brani quali "Screams Behind The Shadows", "R.i.p - Rest In Pain" o la cavalcata strumentale di "Inquisition Symphony" è pura goduria, le canzoni suonano come fossero state scritte ieri e non 37 anni fa (!), con tutto l'arsenale a disposizione a base di Thrash e Hc ("Escape to The Void").

Come bonus troviamo la violentissima "Nightmares Of Delirium", degna chiusura di un album folle e disperato che colpisce anche per la rinnovata - e bellissima - copertina.

Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.