Sirgaus - Non Fiori, ma Opere di Bene

Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2024
Durata:45 min.
Etichetta:Independent

Tracklist

  1. SERRAVALLE 410DC
  2. AUGUSTA
  3. TERRE DEL NORD
  4. BAPTISMA
  5. UNO STRUMENTO DI DIO
  6. IL MIRACOLO DI SERRAVALLE
  7. IN HAC CARITATE
  8. RESISTI ANIMA MIA
  9. ORGOGLIO EPICO
  10. SANTA AUGUSTA

Line up

  • Mattia Gosetti: vocals, bass, synths, guitar
  • Sonia Da Col: vocals
  • Valeriano De Zordo: vocals
  • Michele Gosetti: vocals
  • Francesco Fava: acoustic guitar

Voto medio utenti

Molto, molto interessante...
I SIrgaus sono una band/coppia bellunese, da sempre impegnata nell'Arte, sia essa musica, recitazione o scrittura. Vincitori di un contest con i Nightwish, fautori di tanti dischi uno più particolare dell'altro, il duo ci si presenta oggi con un concept album di taglio storico: si narrano qui infatti le gesta di Alarico I, Re dei Visigoti, ma ancor di più della di lui figlia Augusta, e della sua lotta per affermare se stessa in un mondo a lei fin troppo ostile.

Nella sostanza, l'album è un progetto symphonic metal che tanto deve a Holopainen, ma che strizza non uno, ma cento occhi al prog italiano degli anni '70, e penso al Balletto di Bronzo, ai primi Pooh, al Banco. Al netto del fatto che molti strumenti siano sintetici, qui il taglio è molto narrativo, e poco funambolico, per capirci.

Interamente cantato/recitato in italiano, l'album è sicuramente un prodotto molto particolare, che può far presa sugli amanti di una musica matura e moderna, ma chiaramente discendente dai canti degli antichi bardi, che giravano di taverna in taverna, di casa in reggia, per narrare le mitiche gesta di questo o quel personaggio storico. Dategli un ascolto, per quanto inusuale, potreste trovare "Non Fiori Ma Opere di Bene" interessante e sicuramente insolito.

Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.