“
Cominciate a tremare, stupidi esseri umani!
Su di voi, sta per abbattersi una tremenda orda di insetti velenosi provenienti dal Nord Africa, che infesterà e conquisterà il pianeta, annientando la vostra inutile razza!
Inchinatevi e giurate fedeltà al vostro nuovo signore: Imperator Insector.”
Va bene, torniamo seri.
Terza fatica discografica in 5 anni per i
Jugulator; una dedizione alla causa assolutamente encomiabile, considerando anche la loro terra di provenienza, ovvero l’Algeria, un paese dove affermarsi, per una metal band, è compito assai arduo ed in cui, il nostro amato genere, non è certo guardato con occhio benevolo da cultura e religione locali.
Eppure, i nostri cazzutissimi musicisti, che rispondono ai nomi di
Ramzy Curse (voce e chitarra),
Abderezzak Yahimi (batteria),
Lamine Amrane (seconda chitarra) e
Ziri Abes, sono riusciti anche in questo 2024, nell’impresa di rilasciare un full-length, intitolato appunto
Imperator Insector e uscito per l’etichetta tedesca
Witches Brew.
La proposta musicale dei
Jugulator può essere riconducibile ad un thrash fomentante che, all’occorrenza, per merito delle abilità dei singoli musicisti, strizza l’occhio al tech (
Radioactive Mutation), al death (title-track) o al groove (
Order Invasion) mentre, in altre circostanze, si apre a soluzioni più musicali, virando verso melodie più dirette (
Bleeding Earth), ma senza rinunciare alla tecnica, sempre curatissima, e soprattutto, all’aggressività sonora.
Imperator Insector é un lavoro caratterizzato sostanzialmente da due anime, apparentemente agli antipodi tra loro, ma totalmente complementari.
Da un lato, un sound estremamente spigoloso, quasi malsano (proprio come la reazione che si può avere in seguito all'attacco inatteso di un enorme sciame di insetti mentre si è assorti nei propri pensieri), dalle ritmiche martellanti, prive di respiro e, dall’altra parte, delle composizioni più melodiche, che si inseriscono inaspettatamente nelle tracce, creando improvvisi squarci ariosi all’interno del clima claustrofobico creato dal primo elemento.
L’ascoltatore viene preso per mano dalle abilità di song-writing ed esecutive dei membri dei
Jugulator e, tramite la loro tecnica, viene guidato attraverso questi due mondi paralleli, che in realtà sono poi le classiche due facce della stessa medaglia, oscillando continuamente da una sfera all’altra con disarmante naturalezza, avvertendo una sensazione di piacevole smarrimento.
Imperator Insector é una sferzata di energia pura, un disco trascinante, efficace e poliedrico, molto tecnico ma melodico, ruvido e scoppiettante, la cui esuberanza compositiva, mette in risalto tutto l’entusiasmo genuino con cui questi algerini vivono la passione per la musica metal.
Bravissimi
Jugulator, la strada è quella giusta!
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?