Ci hanno messo ben sette anni, ma alla fine gli slovacchi
Within SIlence sono risorti dalle proprie ceneri, hanno cambiato un paio di elementi e sono tornati alla carica. Il nuovo "
The Eclipse of Worlds" è il classico album melodic power metal che strizza l'occhio un po' a tutto e un po' a niente, richiamando sonorità simili agli Edguy, ai Theocracy (a proposito, è proprio Matt Smith ad aver mixato l'album), ed in generale ad un genere solido, ben suonato, senza inutili fronzoli e senza mutande di lycra, cosa molto apprezzabile, al giorno d'oggi.
Questo atteggiamento 'serio' verso il power metal, sempre più raro, viene mantenuto per tutto l'album, che ci offre una manciata di pezzi dai ritornelli funzionanti ("
Divine Power", per esempio), belle linee di twin guitars (come nella gustosissima e velocissima title track, dal sapore Helloween-iano, giù giù fino alla lunga "
When Worlds Collide", dove i Within Silence offrono la loro prova più impegnativa, con buoni risultati considerando che la suite è lunga più di 12 minuti.
Un album e un gruppo che meritano di essere riscoperti, insomma. In un mare di plastica, trovare una band che sa ancora suonare power metal E BASTA è una gemma rara. Mezzo punto in più solo per questo. Dategli una chance, non saranno i più originali del mondo ma il disco funziona e scorre via che è un piacere.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?