Copertina 7

Info

Anno di uscita:2024
Durata:27 min.
Etichetta:Against Productions

Tracklist

  1. INTRO INSTRUMENTAL
  2. ALGEBRA
  3. PRONATOR TERES
  4. III
  5. PROCREATION
  6. USELESS MANKIND

Line up

  • Ed Nicod: guitars, vocals
  • Nick Abery: guitars
  • Jon Emery: bass,
  • Fabien Fivaz: drums

Voto medio utenti

Interessante la ripubblicazione dell'album "Procreation" dei thrashers svizzeri Algebra, uscito nel 2010.
Perchè interessante? Perchè, grazie ad una distribuzione più capillare, molti ( tra cui il sottoscritto) possono scoprire o riscoprire una band sicuramente di nicchia ma fautrice di un ottimo Thrash Metal influenzato innanzitutto dai riff alla Slayer e dai chorus "urlati" stile HC che mi hanno fatto venire in mente Anthrax ed Exodus.
Nonostante tali padri putativi, il combo svizzero riesce comunque a definire un proprio stile molto secco, veloce, ricco di cambi di tempo e reprise, solos lancinanti ed un muro di suono notevole. Il dischetto in questione si apre con "Intro" un breve outtake musicale arpeggiato che sinistramente ci porta direttamente a "Algebra" un vero gioiello di Thrash/HC di ottima fattura, è come se i Suicidal Tendencies suonassero i (primi) Metallica, cui segue la più tradizionale "Pronator Teres" che ha il lento incedere di un carro-armato che poi corre a 100 all'ora, "III" è un pezzo più articolato che si muove su un andamento mid-tempo frammentato con accelerazioni fulminee, qui la componente più "progressive" degli Algebra viene fuori senza però che il brano perda un'oncia in potenza, se invece preferite la furia cieca in "Useless Mankind" ( dal sinistro arpeggio alla "Spill The Blood" degli Slayer ) avrete pane pr i vostri denti.
Algebra è un sostantivo che ricorda la complessità, ma i Nostri pur essendo molto tecnici rifuggono da inutili virtuosismi preferendo l'attacco frontale (la titletrack )
Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.