Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2025
Durata:34 min.
Etichetta:Rockshots Records

Tracklist

  1. PER ASPERA AD ASTRA
  2. THE MATCH
  3. DRAW THE LINE
  4. FROM ZERO TO HERO
  5. BACK FOR MORE
  6. MIDNIGHT DANCE
  7. ROCK’N’ROLL HIGH
  8. NOT YOUR DOG
  9. NEVERENDING ROAD
  10. TRAIN OF TIME

Line up

  • Mark: bass, lead and backing vocals
  • Metyou: drums and backing vocals
  • Robby: lead and rhythm guitar, lead and backing vocals

Voto medio utenti

Con "Vertigo" i Sandness arrivano al loro quinto album, confermando la loro identità sonora fatta di hard rock energico, sleaze e melodie catchy. Il trio italiano, attivo ormai dal 2008, si affida ancora una volta alla produzione di Alessandro Del Vecchio negli Ivorytears studios, che dona al disco un suono pulito e ben bilanciato, senza però snaturarne l’anima più ruvida e diretta.

L’album si apre con "Per Aspera Ad Astra", con una intro criptica che sfocia in un brano potente e dal ritornello vincente, seguito da "The Match", che mantiene alta la tensione con riff serrati e un piglio live-oriented. Tra i momenti più riusciti troviamo "Back For More", arricchita dall’hammond di Del Vecchio, e "Rock’n’Roll High", anthem da palco che non tradisce le aspettative.



Non mancano episodi più melodici come "Draw The Line" e "Neverending Road", che mostrano una band capace di variare registro pur restando fedele al proprio stile. Tuttavia, nonostante la buona esecuzione e l’energia costante, "Vertigo" fatica a distinguersi davvero nel panorama hard rock attuale: manca quel guizzo che trasformerebbe comunque un buon disco in un lavoro memorabile.

In definitiva ci troviamo di fronte ad un album solido, ben suonato e prodotto, che piacerà ai fan del genere e ai sostenitori della band, ma che difficilmente lascerà un segno profondo, specialmente a lunga distanza: in ogni caso un passo avanti nella coerenza da parte di una band che di passi falsi in carriera non ne ha mai commessi.

Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.