Nuovo album, dopo 4 anni dal precedente, per uno dei migliori gruppi di Death Metal sul mercato.
Ovviamente nel caso degli
Unleashed - come di molti altri per la verità - non sono le novità che vanno cercate bensì la grande coerenza nella propria proposta musicale che è rimasta la stessa da tanti anni anche se questo ultimo lavoro "
Fire Upon Your Lands " suona meno estremo , più accessibile.
Pur non mancando di potenza e velocità, il suono è ricco di groove ( ricorda gli Entombed del periodo "Wolverine Blues") e spesso tocca lidi Thrash ("
Unknown Flag")allontanandosi in parte dalle matrici puramente Death. Il punto forte sono quindi il songwriting e come sempre la perizia esecutiva del combo svedese che sa "
massacrare le orecchie" ma con tecnica (
"Loyal To The End").
Le vocals growl del buon Hedlund sono cattive ma sempre intellegibili ( il che non è poco per il genere in questione ) e non mancano gli inni alla dorata Asgard e alla mitologia norrena quali "
Hold Your Hammers High!", e la velocissima "
Hail The Varangians!" ci sono accelerazioni e rallentamenti ("
To My Only Son") , solos tecnici sempre funzionali alle canzoni e in generale un mood fiero e battagliero che è il marchio di fabbrica del gruppo che nonostante gli anni di attività è in grado di piazzare 11 proiettili ben assestati.
Attenzione, però, questi sono gli Unleashed del 2025, dimenticatevi le croci rovesciate degli esordi ....
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?