Copertina 7

Info

Anno di uscita:2002
Durata:46 min.
Etichetta:Sanctuary
Distribuzione:Edel

Tracklist

  1. LOVE, SEX AND MONEY
  2. TAKE IT ALL AWAY
  3. FIFTEEN MINUTES
  4. FORGET YOUR NAME
  5. ENEMY
  6. BREAKDOWN
  7. BEG AND BORROW
  8. ONE THING
  9. PERSONAL JESUS
  10. WIDE AWAKE
  11. SUFFOCATE
  12. SUPERSTARVED
  13. LOVE, SEX AND MONEY (REPRISE)

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Forse parlare ancora di industrial al giorno d'oggi, con tutte le nuove sperimentazioni e i nuovi trend musicali, a qualcuno potrà sembrare strano e desueto, ma non ci sono altri termini per definire la musica dei Gravity Kills.

Band americana attiva dal 1994, con alle spalle 2 album e numerose partecipazioni a colonne sonore hollywoodiane del calibro di Mortal Kombat o Seven, i Gravity Kills approdano presso la Sanctuary Records dopo un passato con TVT Records e danno vita al terzo full-lenght della loro discografia, Superstarved.

Il sound della band pesca direttamente dalla migliore tradizione del genere e da band come Nine Inch Nails, per intenderci, non sembrando particolarmente interessati a stare al passo coi tempi e vicini all'industrial di metà anni novanta piuttosto che a qualcosa di più moderno.

Le influenze da altri generi sono comunque numerosissime, dal rock più genuino al punk fino al metal, riuscendo sempre però a mantenere un filo conduttore attraverso le 13 tracce in grado di rendere compatto e continuativo il nuovo lavoro.
Si passa da brani come la opening "Love, Sex And Money", dal ritmo accelerato e aggressivo quasi punk fino alla title track "Superstarved" dove la parola industrial si stampa nella mente dell'ascoltatore; e ancora dai granitici riff di chitarra di "Wide Awake" alle più riflessive e cupe "Enemy" o ancora la conclusiva "Love, Sex And Money (reprise)".
Ovunque nell'album la presenza di campionamenti e il massiccio impiego di tastiere contribuiscono a rendere il sound ancora più "meccanizzato" e sperimentale con buoni risultati, come nella riuscitissima cover di "Personal Jesus".

Una buona prova questo "Superstarved" capace di farsi ascoltare e apprezzare, per la sua incisività e personalità, non solo dagli estimatori.
Recensione a cura di Marco 'Mark' Negonda

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.