Dopo il singolo apripista "Aliger Daemon", ecco il nuovo album di una delle band italiane che apprezzo di più: i Time Machine.
Come in ogni album fin ora uscito, anche "Evil" presenta dei cambiamenti in sede di line-up, meno per quanto concerne il sound proposto.
Sin dal primo disco i Time machine sono passati da sonorità alla Queensryche, passando per toni ed atmosfere cupe, sino ad arrivare al metal prog degli ultimi due dischi (Eternity Ends e il disco in questione "Evil") se vogliamo più moderni e aggressivi. Parlando della line-up, subito viene all'orecchio la presenza del nuovo singer Pino Tozzi, ex Arkè, band italiana che si rifaceva molto ai Dream Theater di Images & Words, che se la cava egregiamente, donando un tocco personale al sound della band.
Anche Evil è un concept che, musicalmente, prosegue il discorso intrapreso con Eternity Ends, devo dire non mi ha entusiasmato come i dischi precedenti. Il valore tecnico/compositivo è indiscusso, Dehò e soci sono ottimi musicisti, e le canzoni sono strutturate ottimamente, ma purtroppo non ho trovato quella magia che le precedenti produzioni contenevano.
Come sempre, la caratteristica principale sel sound è la presenza di melodie di facile prese contornate da arrangiamenti per nulla banali e scontati. "Where's My Heaven" si sviluppa col gioco riff energico/melodia soffice, cosa che in questo caso funge alla grande. "Army Of The Dead", "Neghentropia", "Angel Of Death" sono i momenti che maggiormente mi hanno impressionato, mentre per il resto si viaggia in situazioni forse un po' troppo forzate e poco varie, in alcuni casi ho subito la poca variazione del sound che pervade tutto il disco; magari qualche varianzione/"sterzata stilistica" avrebbe aiutato maggiormente la fruizione del disco.
Probabilmente questo è il disco dei TM che reputo meno bello, i livelli di Act II: Galileo non sono stati ancora raggiunti, ma giudico Evil cmq come un disco valido, non credo deluderà i fan della Macchina del Tempo.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?