E’ strano udire nuovamente la voce roca e graffiante di Stephen Pearcy alle prese con loop, campionamenti e ammennicoli vari, retaggio inconsueto di un periodo musicale indeciso e fortemente travagliato per l’ex Ratt, diviso tra rientri improvvisi quanto improbabili nel gruppo che ne ha decretato il successo commerciale più di vent’anni fa e le prove di “identità” cercate attraverso gli innumerevoli progetti messi in cantiere e abbandonati in brevissimo tempo (Arcade e Vicious Delite Su tutti).
‘Fueler’ è il terzo album solista sfornato dal carismatico singer, uscito originariamente nel 2005, riproposto con l’aggiunta di nuove track dalla Perris Records e riprende gli elementi catalizzanti la carriera del front man americano (street, glam, rock ‘n’ roll o sarebbe meglio dire ratt ’n’ roll) mescolandoli con arrangiamenti comuni a Nine Inch Nails, Ministry o White Zombie soprattutto per i suoni di chitarra saturi e industriali.
E’ un lavoro che ci rimanda a quel ‘Carved In Stone’, secondo disco solista di Vince Neil, che tante stroncature ricevette alla sua uscita (1995) e che, anche a distanza di anni e di ripetuti ascolti postumi, non riesce per nulla a rivalutarsi.
Il peccato originale di queste prove è difatti da attribuire proprio nell’ originalità di voci come quella di Neil e Pearcy, uniche, tagliate esclusivamente per quel tipo di rock scanzonato, senza fronzoli e con pochissima voglia di prendersi sul serio.
Rimarcare pertanto episodi infuocati come ‘Kill Kitty’, le raffiche metalliche di ‘ Godsmack’ e ‘Spy Vs Spy’ o le futuribili ‘Young And The Damned/King’ e ‘Novocain’ è come voler valutare un Trent Raznor alle prese con ‘Live Wire’ oppure ‘Wanted Man’, tanto per intenderci un atto di fede.
‘Fueler’ rimane un discreto riempitivo e null’altro in attesa di un ritorno in grande stile al comando della navicella Ratt snocciolando chorus sgraziati, assoli tutto lustrini e un’attitudine lontana anni luce da quella seriosa mostrata in questo bistrattato dischetto.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?