Copertina 6,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2006
Durata:56 min.
Etichetta:Rising Symphony
Distribuzione:Self

Tracklist

  1. LAST TIME MY MEMORY
  2. THE CALL OF THE DAWN
  3. CALL MY NAME
  4. ETERNALLY
  5. RAISE YOUR WINGS
  6. WINTER SILENCE
  7. NO RESURRECTION
  8. FOLLOW ME
  9. THE PROMISE
  10. HELL AND HEAVEN

Line up

  • Alex Hall: vocals
  • Vic Mazzoni: guitars
  • Andrea Torricini: bass
  • Frank Andiver: drums, keyboards

Voto medio utenti

Il progetto Wonderland potrebbe definirsi una all star band di glorie power metal italiche, se non fosse che di vere star in Italia, in questo ambito, ce ne sono pochissime. Resta il fatto però che i componenti della band vantano militanze in parecchi gruppi conosciuti come Labyrinth, Vision Divine, Shadows Of Steel via dicendo.
Il sound proposto ovviamente non poteva non rifarsi a quelle sonorità, con la differenza che il power metal è solo il punto di partenza della band, la quale si lascia andare a sonorità più pop/rock oriented, e con una melodia più easy rispetto a certi richiami epici propri del genere, con inoltre una velocità drasticamente ridotta, il che è un gran bel pregio.
Nonostante una certa linearità delle composizioni, e una certa ridondanza degli schemi, ciò che colpisce in positivo di questo “Follow Me” è la sua estrema fruibilità, il suo essere “trasversale”, cioè appetibile per più di un ascoltatore, non solo quindi per il powermetaller affamato di nuove uscite discografiche.
Non mancano pezzi più buoni rispetto ad altri, è il caso ad esempio di “The Call Of The Dawn”, canzone dal mood decisamente intimo, con un singer molto bravo a dare “colore” alle proprie vocals.
In definitiva un disco discreto che non aggiunge nulla allo stantio ambito power nostrano, ma che tuttavia cerca di non tornare con testardaggine su schemi che sono morti e sepolti (è bello non sentire il drumming modello elicottero), ma cercando di puntare maggiormente sull’immediatezza delle canzoni, sulle radici italiche della melodia.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino
wonderland the best

Questo album è sicuramente il miglior disco power metal di sempre.Quando lo ascolto mi chiedo ancora come sono riusciti a scrivere un album così fantastico......!!!!!grazie wonderland per le emozioni che regalate a chi ascolta il vostro capolavoro!!!!!ciao

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 14 ott 2016 alle 08:47

Conobbi il metal nel 1992, e leggendo metal shock compravo a scatola chiusa tutti i dischi recensiti dal nostro Gianluca, concordando spesso col suo giudizio...poi si cresce, si cambia e spesso (meno male) ci si diversifica...e qui mi chiedo, senza voler mancare di rispetto....ma realmente...come si fa ad affermare in coscienza che sto disco è il più bel disco power metal mai ascoltato???!!? Va bene i gusti, ma questo è assolutamente fuorviante, assurdo, fuorifuoco...cioè qualsiasi disco di, chennesò, primi Hellowen, primi Sonata Arctica o Gamma Ray, per fare due nomi a caso, ma stando più bassi citiamo Labyrinth, Rhapsody, Secret Sphere, Domine, e mille altri, qualsiasi disco citato seppelisce, demolisce, distrugge, fa impallidire un disco sufficiente/discreto come questo...non so, non capisco...come mai questo giudizio??? Concordo con Schettino, un disco nella media assoluta amatoriale italiana, 6/6,5 al max...grazie

Inserito il 16 mag 2008 alle 00:22

johan hai ragone da vendere, il + bel disco power che io abbia mai ascoltato !!!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.