"Synapsy" è il lavoro, completamente autoprodotto, con cui i trentini Terzolivello si presentano al pubblico, proponendo un genere che il gruppo stesso definisce "pure crossover Italian style". Ed in effetti le sette tracce che vanno a comporre "Synapsy" sono canzoni in pieno stile crossover, e basta ascoltare l'opener "Escape From Yourself" per accorgersene: tempi cadenzati, sincopi, chitarra pesante, armonici a dare quel tocco groovy che non guasta mai e una voce che altrena parti pulite a passaggi più aggressivi, senza mai sconfinare nel growl. Niente parti rappate (come magari qualche disattento potrebbe pensare), i Terzolivello pestano forte e duro, rivelando le proprie radici senza ombra di dubbio 100% metal, e l'irruenza di pezzi come "Hands Of Thorn", "Follow Me Now" e "Partial Destruction", che contiene qualche rimando allo sludge soprattutto in virtù di certi slide di chitarra e di un rallentamento decisamente doomy, sono qui a dimostrarlo in maniera piuttosto esplicita. Impossibile non citare poi la splendida "Distressing Anger", intermezzo strumentale che, come suggerisce il titolo stesso, interviene esattamente a metà EP a spezzare l'andamento sostenuto del medesimo, con un intreccio di pianoforte, violino e chitarra sognante e rilassante. Insomma, duri sì, ma dal cuore tenero!
La registrazione è buona, e considerando che si tratta di un cd autoprodotto c'è da fare i complimenti a chi ha svolto il lavoro dietro al mixer, che comunque non è esente da qualche pecca, suono della batteria in primis.
Se queste sono le premesse, c'è da aspettarsi belle cose dai Terzolivello, che al momento non sono ancora stati scritturati da nessuna label, ma con queste qualità compositive c'è da stare sicuri che non passerà molto tempo prima che si accasino presso un'etichetta discografica. Well done!
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?