Doppio cd dal vivo, questo "Device-Voice-Drum" degli storici Kansas. La registrazione ci propone un intero concerto tenuto dalla band il 15/06/2002 in quel di Atlanta. La line-up conferma l'assenza di Kerry Livgren, a quanto pare ormai deciso a partecipare alla band solo in qualità di membro esterno, con Richard Williams unico chitarrista e Billy Greer (che subentrò a Dave Hope a partire dall'album "Power" del 1986) al basso.
A saltare subito all'attenzione fin dai primissimi secondi d'ascolto è l'eccelsa qualità sonora della registrazione e l'impeccabile esibizione del quintetto, tutto senza la minima sbavatura, forse fin troppo perfetto, ad esser sinceri.
Persino la voce di Walsh, benchè non più quella di qualche anno fa e costretta a ripiegare in qualche circostanza opportunamente su registri più bassi, ad ogni modo risulta in stato di grazia, rispetto a quanto avessi appreso in passato a riguardo. Stato di grazia o meno, non escluderei comunque l'ipotesi di qualche lauto colpetto di pitch assestato qua e là in fase di mixaggio.
Sostanzialmente buona la scelta dei brani in scaletta, anche se è sempre difficile andare a pescare da un repertorio così vasto e zeppo di classici.
Il concerto vede i Kansas ripercorrere tutti i periodi della loro gloriosa carriera, proponendo brani tratti spaziando per tutta la propria discografia. Si va dall'esordio omonimo (qui rappresentato da "Belexes" e "Journey From Mariabronn"), dalla spettacolare "Song For America" dell'omonimo album, "Icarus-Born On Wings Of Steel", "Pinnacle" (da "Masque"), le immancabili Carry On Wayward Son", "Point Of Know Return", "Dust In The Wind"....passando per l'altrettanto ottima vena pomp aor degli 80's (non si può non possedere almeno il bellissimo "Drastic Measures", da cui è tratta "Fight Fire With Fire"), fino a giungere al più recente "Somewhere To Elsewhere", rappresentato da "Icarus II" (che annovero già tra i classici assoluti del gruppo) e "Distant Vision" (presente come traccia multimediale).
Perfetto, prodotto e confezionato in maniera superba (bella copertina, libretto ben curato e sezione multimediale con screensaver e ricca di foto), insieme all'imminente versione DVD, "Device-Voice-Drum" è da avere assolutamente per ogni appassionato della band. Ottimo anche per chiunque si accingesse ora a scoprire il repertorio dei Kansas, o per chi ne possedesse pochi album, in virtù di una scaletta varia e di brani eseguiti e curati con una miscela sonora aggiornata ai canoni odierni.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?