Anche i
Saxon non si esimono dall'appuntamento con un (ottimo) DVD in grado sia di rinverdire i fasti del passato, sia di fare un punto su quello che la formazione inglese rappresenta al giorno di oggi, in maniera di completare l'opera iniziata dal precedente DVD "The Saxon Chronicles" (2003).
"All'Inferno andata e ritorno" ... eppure il viaggio intrapreso con questo DVD ci conduce solamente attraverso le varie fasi che hanno portato alla realizzazione di "Lionheart" (2004, penultimo studio album dei Saxon). Vediamo così, i Saxon rilassarsi, far colazione ma anche lavorare in sala prove e studio di registrazione, spiegare come si è arrivati all'artwork ed ai videoclip di "Beyond the Grave" e "Witchfinder General", ed infine ripartire per la "dura" vita on tour per promuovere il nuovo album.
L'altra metà del primo dischetto ci mostra poi proprio i Saxon sul palco, con Biff e soci alle prese con le diverse canzoni che hanno fatto da soundtrack al documentario. Grandi canzoni: i classici vecchi e quelli più recenti, interpretati da una band in gran forma, sopratutto un sornione e scafato Biff e l'iperattivo bassista Nibbs Carter, il tutto garantito da un livello qualitativo, per immagine ed audio, di assoluto valore, anche se non si può storcere il naso di fronte alla presenza di sottotitoli realizzati esclusivamente in tedesco, una mancanza tuttavia compensata da diverse chicche.
E queste trovano spazio sopratutto sul secondo DVD. Si parte subito con un brano inedito, "I’ve Got to Rock (To Stay Alive)" dove fanno bella vista, come special guests, Lemmy (Motorhead), Angry Anderson (Rose Tattoo) ed Andi Deris (Helloween), alle prese con un roccioso ed anthemico esempio di Heavy Metal dallo spiccato imprinting saxoniano.
Spazio poi agli altri videoclips, quelli di "Beyond the Grave", "Witchfinder General", "If I Was You" e "Let Me Feel Your Power", e quindi ad una lunga parentesi live, con ben undici pezzi dal Rocksound Festival (si parte con "Heavy Metal Thunder" e si conclude alla grande con "Crusader") e le due canzoni tratte dal concerto benefico Rock for Asia (evento testimoniato da un DVD recensito qualche tempo fa su Eutk). Manca ancora la classica ciliegina sulla torta ed ecco così i Saxon che raggiungono sul palco la bionda Doro Pesch per interpretare un classico dei Judas Priest quale "You've Got Another Thing Comin", in una prova non esente da qualche imprecisione, ma sicuramente gradita sia ai fans assiepati sotto al palco sia a quelli che come me si devono accontentare di questo DVD.
To Hell And Back Again... again... again...
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?